PartannaLive.it


Incontro di integrazione a conclusione del laboratorio “Mirror”

Incontro di integrazione a conclusione del laboratorio “Mirror”
04 giugno
15:26 2015

E’ stata una grande festa, all’insegna dell’integrazione e dello scambio fra diverse culture, la giornata conclusiva del laboratorio “Mirror”, realizzato dall’Associazione MediAzione, in collaborazione con Istituto Comprensivo “G.Pitré – A. Manzoni” di Buseto Palizzolo e l’Amministrazione comunale, d’intesa con il Consorzio Solidalia Onlus, ente gestore del progetto di Rete per l’accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati.

Ieri, mercoledì 3 giugno, nella sede del centro diurno di Buseto Palizzolo, gli alunni della I B e i migranti ospiti del centro SPRAR di Buseto Palizzolo, si sono incontrati per condividere insieme una giornata all’insegna dell’integrazione e della conoscenza di culture diverse. Dalla convivialità, all’assaggio di specialità tipiche provenienti da diversi paesi, al dialogo e al confronto. Una grande emozione per insegnanti, alunni e genitori dell’istituto scolastico, che hanno apprezzato il percorso di conoscenza con alcuni ospiti del centro di accoglienza SPRAR di Buseto. Gli alunni coinvolti hanno avuto la possibilità di “intervistare” i giovani rifugiati ponendo domande circa la loro provenienza, usi e costumi del paese di appartenenza, sogni e aspettative maturati nel paese che in questo momento li accoglie. In alcuni momenti il confronto è stato particolarmente intenso, soprattutto quando si è parlato di argomenti forti come il momento della traversata in mare, la lontananza dal proprio paese di origine, la perdita di amici durante il viaggio. Nel corso degli incontri vi è stato un crescendo di interesse ed entusiasmo nei confronti delle attività proposte e degli argomenti affrontati; uno degli alunni, di madrelingua anglo-americana, si è proposto spontaneamente come traduttore. La classe ha, inoltre, mostrato una forte carica energetica, una grande potenzialità e un’ottima base su cui pensare e strutturare eventuali futuri interventi anche nei prossimi anni scolastici.

Presenti alla giornata di ieri il sindaco di Buseto Palizzolo Luca Gervasi, l’assistente sociale Maria Stella Bica, Michele Schifano responsabile del Medialab dell’Asp, una rappresentanza dei Carabinieri e della Proloco di Custonaci, oltre agli insegnanti e ai genitori degli alunni dell’istituto “Pitré – Manzoni” e la vice preside Lucia Colomba.

Audrey Vitale

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE