PartannaLive.it


Salemi: domani presentazione del libro “Gaetano Marino. Pensatore rivoluzionario”

Salemi: domani presentazione del libro “Gaetano Marino. Pensatore rivoluzionario”
06 luglio
10:04 2015

Martedì pomeriggio 7 luglio alle ore 17,00, nell’ambito della rassegna estiva “Costruire Visioni _ centri luoghi periferie” 2015,  all’interno della sala del Castello Normanno Svevo di Salemi, sarà presentato il libro “Gaetano Marino. Pensatore rivoluzionario” di Salvatore Agueci.

Saranno presenti l’autore e la prof.ssa Ignazia Bartholini, che ne ha curato la prefazione, con letture del testo eseguite dall’attore Stefano Randisi.

Gaetano Marino, letterato, studioso di problemi culturali e sociali, scrittore. Per la sua umanità e per gli ideali in cui ha creduto, e da altri condivisi, ha saputo rappresentare, con convinzione, un tipo di società, ideale o reale, ma sempre per lui vera.

Poiché figlio della terra e del tempo, egli ha saputo incarnare quel contesto storico, politico, culturale, sociale ed economico in cui visse, anche se conflittuale, lasciando un esempio di grande coraggio, di coerenza consapevole e di difesa di quei diritti per i quali sacrificò la vita, a causa del regime fascista, con convinzione, mettendo da parte il proprio beneficio per ideali universali di socialismo, di antifascismo, di anarchismo.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE