PartannaLive.it


Santa Ninfa: iniziata la rassegna cinematografica “Sicily est fest”

Santa Ninfa: iniziata la rassegna cinematografica “Sicily est fest”
21 luglio
12:07 2015

Ha preso il via domenica sera, in piazza Libertà, la rassegna cinematografica del progetto «I art», denominata «Sicily est fest», curata dall’associazione «Entr’acte» e realizzata in collaborazione con il Comune di Santa Ninfa, che di «I art» è partner. Le proiezioni, gratuite, sono iniziate con il film «L’uomo giusto» del giovane regista siciliano Toni Trupia. Le altre pellicole in programma sono, il 22 luglio «Ore diciotto in punto» di Giuseppe Gigliorosso, il primo agosto «Libera me» di Piero De Luca, il 19 agosto toccherà invece ai cortometraggi «Amato Bros» di Giuseppe Di Bernardo e «Era Ducrot» di Sergio Ruffino, il 20 agosto sarà la volta dei corti «Accursio il sindacalista» di Accursio Graffeo e «I vespri siciliani» di Antonino e Alessandra Pirrotta. Tutte le proiezioni si terranno alle 21.

Questa rassegna, denominata «Sicily est fest» (dove “est” sta per “è”) sposa il percorso del cinema d’autore indipendente che non ha distribuzione nelle grandi sale, si occupa di ricerca e sperimentazione e vuole essere una grande scommessa. Il cinema non è un’arte distaccata dal teatro, dalla musica, dalla pittura, dalla danza, dalla istallazione, ma è multiarte” o “arte totale” che prende spunto dall’unica idea dell’immagine-immaginario: nel cinema conta l’immagine; anche la pittura rievoca più dell’immagine e la musica è immagine percettiva che commenta immagini o evoca immagini, mentre il teatro è immagine viva dell’hic et nunc (qui ed ora). La differenza sta nel riprodurre un gesto sempre uguale, come avviene nel cinema o un gesto che si diversifica, ogni volta che avviene, come in teatro.

La rassegna si tiene in tutti i comuni partner del progetto «I Art», di cui è capofila Catania. Ogni Comune può però operare una selezione all’interno del ricco carnet di titoli.

Per informazioni si può contattare Giulia Scalia: 389.7972795

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE