PartannaLive.it


Domenica si è svolto l’incontro Regionale Presidenti Parrocchiali – “Accoglienti per scelta”

Domenica si è svolto l’incontro Regionale Presidenti Parrocchiali – “Accoglienti per scelta”
01 marzo
11:16 2016

Domenica 28 febbraio u.s. l’Azione Cattolica della Diocesi di Mazara del Vallo (TP) ha partecipato all’Incontro Regionale dei Presidenti Parrocchiali.

L’evento, organizzato dalla Delegazione Regione Sicilia di AC, si è svolto ad Agrigento presso il Teatro Pirandello e ha visto partecipe tutti i presidenti parrocchiali e diocesani delle 18 diocesi della Regione Sicilia dove è presente l’Azione Cattolica.

L’incontro è iniziato con i saluti del Sindaco di Agrigento Dott. Calogero FIRETTO che, nel ringraziare il Consiglio Nazionale e la Delegazione Regionale di AC per essere presenti ad Agrigento, ha voluto sottolineare la generosità degli agrigentini e in particolare dei lampedusani per la costante accoglienza che giornalmente danno ai migranti che arrivano sulle coste agrigentine ricordando che attualmente il comune di Agrigento assiste 160 minori non accompagnati.

Dopo un momento di preghiera condotto da S.E. Mons. Mansueto BIANCHI, Assistente Spirituale Nazionale di AC, ci sono stati i saluti del Delegato Regionale Ninni SALERNO, che ha ringraziato l’AC di Agrigento per la calorosa accoglienza, seguiti dalla testimonianza della Presidente dell’ AC di Lampedusa Angela MESSINA che ha letto un documento su come, tra dolore e lacrime, gli abitanti di Lampedusa accolgono con il cuore i migranti.

Durante l’introduzione è stato tracciato un quadro su come l’Azione Cattolica deve essere un’avventura:

– Avventura ecclesiale al servizio dei pastori , alternativi e complementari;

– Avventura sociale al servizio di persone che si vogliono bene e che sanno costruire legami fraterni;

– Avventura relazionare nel confrontarsi e saper accogliere le diversità – saper litigare bene;

– Avventura associativa nell’imparare a camminare insieme nel progetto chiesa;

– Avventura unitaria poiché formata da tante fasce di età che camminano insieme per un unico stile di vita.

In seguito il Presidente Nazionale AC Matteo TRUFFELLI si è rivolto ai Presidenti Parrocchiali ringraziandoli per quello che fanno nelle loro parrocchie invitandoli a essere sempre più costruttori di legami che vanno al di fuori della parrocchia ma che siano esperienze forti dentro la chiesa. I presidenti parrocchiali hanno un compito fondamentale, ha detto Truffelli, per gestire, insieme al proprio gruppo e ai propri parroci, le relazioni con la Diocesi e la Presidenza Nazionale. Sono partecipi e decisivi nei rapporti con il territorio portando esempio di giustizia, cultura e legalità valori capaci di rendere sempre più bella la nostra vita, la nostra chiesa, la nostra comunità. Insomma tutti insieme aiutare a dare concretezza al progetto di Papa Francesco (Ev.G.) per una chiesa misericordiosa e accogliente.

Da segnalare, per la nostra diocesi, l’intervento del Presidente della Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo (TP) Salvatore GIANQUINTO che ha voluto testimoniare come la propria associazione parrocchiale funziona bene prendendo come esempio il modello “Famiglia”.

Per la Diocesi di Mazara del Vallo oltre ai presidenti parrocchiali ha partecipato anche una rappresentanza dell’A.C.R. e del Consiglio Diocesano.

La giornata è terminata con la celebrazione della S. Messa presso la chiesa di San Domenico, dove sono state esposte le reliquie della beata Pina SURIANO provenienti da Partinico (PA) paese di origine. Durante la benedizione S.E. Mons. Francesco MONTENEGRO Arcivescovo di Agrigento, che in un suo intervento ha ricordato che in paradiso si va con le scarpe sporche, ha ringraziato l ‘AC Nazionale per il dono di E. 10,000 alla chiesa di Agrigento che verranno impiegati in progetti di accoglienza e ha invitato tutti i presenti in nome di Dio e tramite l’Azione Cattolica a

“volare sempre più in alto”.-

Alberto Alagna

Nella foto rappresentanti Diocesi di Mazara con Presidente Nazionale, da sx: Alberto Alagna (Cons. AC), Cassenti Samuele (ACR), Anna Riggio (Ed. ACR), Francesco Li Vigni (ACR), Antonietta Vivona (Cons. AC), Salvatore Gianquinto (Pres. Parr. AC) e Matteo Truffelli (Pres. Naz. AC)

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE