Santa Ninfa: mercoledì la prima Giornata della trasparenza


Mercoledì 23 marzo, a partire dalle 18, nella sala consiliare di Santa Ninfa, si terrà la prima Giornata della trasparenza, organizzata dal responsabile della trasparenza del Comune, il segretario Vito Antonio Bonanno. La trasparenza costituisce uno degli strumenti per consentire il controllo democratico sulle scelte dell’amministrazione comunale, sulla spesa delle risorse pubbliche e sulle modalità attraverso le quali vengono attuate le scelte politiche e programmatiche. Essa è, anche, una delle misure strategiche per la prevenzione dei fenomeni di corruzione, consentendo il controllo diffuso su eventuali situazioni di conflitto di interessi, ipotesi di incompatibilità dei funzionari pubblici e fenomeni di cattiva gestione delle risorse.
L’incontro ha lo scopo di informare i cittadini, le associazioni, le istituzioni locali e tutti i portatori di interessi circa le politiche di trasparenza dell’ente e gli obiettivi di performance decisi dal Comune, nonché di illustrare gli strumenti che il cittadino può azionare per ottenere la pubblicazione di informazioni, atti e documenti previsti dalla legge. Saranno illustrate le attività messe in atto e gli obiettivi raggiunti e sarà spiegato il funzionamento della sezione «Amministrazione trasparente» del sito internet del Comune e le modalità di esercizio del cosiddetto «accesso civico». Nel corso del confronto pubblico sarà anche presentato il nuovo Piano di prevenzione della corruzione per il periodo 2016/2018, con particolare riguardo agli obblighi di pubblicazione e agli strumenti di segnalazione a disposizione del cittadino.
All’incontro, oltre al segretario Bonanno, interverranno il sindaco, Giuseppe Lombardino, e il presidente del Consiglio Comunale, Vincenzo Di Stefano.