PartannaLive.it


Venerdì 11 marzo il prossimo appuntamento di Eatbook: ospite la giornalista Licia Granello

Venerdì 11 marzo il prossimo appuntamento di Eatbook: ospite la giornalista Licia Granello
09 marzo
15:21 2016

Un libro rivolto ai curiosi, ai gourmet, agli appassionati del buon cibo e dei prodotti d’eccellenza, ma anche agli amanti della cultura: questo è “I sapori d’Italia dalla A alla Z” (Gribaudo edizioni), il volume scritto dalla giornalista di Repubblica e food editor Licia Granello, che sarà ospite del prossimo incontro di Eatbook, la rassegna “di cibo e di libri” in corso al Centro di cultura gastronomica “Nuara Cook Sicily”.

Dalla A di alici (di Cetara) alla Z di zucchine (le dolcissime Trombette liguri), dalla Val d’Aosta alla Sicilia, l’Italia è attraversata in lungo e in largo dalle trionfanti coordinate del buon mangiare. Un libro rivolto ai curiosi, ai gourmet, agli appassionati del buon cibo e dei prodotti d’eccellenza, ma anche agli amanti della cultura. Il volume è strutturato in forma di glossario con il meglio della nostra tradizione gastronomica: più di 100 prodotti, tante curiosità e chicche che completano questo alfabeto di sapori. Un viaggio attraverso l’Italia, un Paese tanto ricco quanto poco conosciuto nelle sue diversità, alla scoperta di materie prime di qualità, protagoniste delle nostre tavole in ricette più o meno tradizionali. Un percorso alla ricerca di volti, mani e storie di uomini e donne che con il loro lavoro hanno dato vita alle migliori produzioni del Made in Italy, degne di essere raccontate.

Licia Granello

Licia Granello

Licia Granello scrive per “la Repubblica” dal 1981. Dopo vent’anni da inviata speciale di sport, nel 2001 ha scelto di diventare food editor, occupandosi di alimentazione a 360 gradi, dalla nutrizione all’agricoltura biologica, all’alta gastronomia. Dal 2004 firma la doppia pagina domenicale “I Sapori”. È docente di Antropologia dell’Alimentazione all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

L’incontro si terrà il prossimo venerdì, 11 marzo alle 18.00 nella sede del centro “Nuara – Cook Sicily”, in via Bastioni 2 a Trapani.

Eatbook, giunto alla sua seconda edizione, è un progetto ideato dall’Associazione Culturale Trapani Welcome, in collaborazione con il giornalista e scrittore Giacomo Pilati. Una rassegna che mira a scoprire, in compagnia dei più grandi autori del nostro tempo, il mondo dell’enogastronomia, visto nelle sue tante sfaccettature, fra ricordi, affascinanti storie, ricette e racconti… Perché il cibo è cultura, passione, stili di vita, è lo specchio delle abitudini di ciascuno di noi, e per questo va raccontato e condiviso. Sostenitori dell’iniziativa Trapani Tourism Service, Ai Lumi B&B, Marina Bay, ristorante Serisso 47, ristorante 210 grammi, ristorante Cantina Siciliana.

All’incontro seguirà un aperitivo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, per informazioni: www.cooksicily.it

Audrey Vitale

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE