PartannaLive.it


Scarsa sicurezza sui mezzi Trapani Servizi, UilTucs Trapani diffida l’azienda

Scarsa sicurezza sui mezzi Trapani Servizi, UilTucs Trapani diffida l’azienda
19 maggio
21:58 2016

La Uiltucs Trapani diffida l’azienda Trapani Servizi,  società di cui l’amministrazione comunale è socio unico e che in città gestisce la raccolta dei rifiuti, affinché adempia al più presto agli obblighi che garantiscano sicurezza e tutela della salute ai lavoratori.

Da informazioni ricevute dai lavoratoriafferma Mario D’Angelo (nella foto), segretario generale Uiltucs Trapanisi riscontra, per l’ennesima volta, la poca, anzi quasi inesistente, sicurezza dei mezzi con i quali i lavoratori sono costretti ad operare. Nonostante le reiterate richieste di questa e di altre organizzazioni sindacali, l’azienda nulla ha fatto per la sicurezza e la salute dei propri dipendenti. Solo come esempio, ma si potrebbero citarne altri, i compattatori sono sprovvisti di estintori, alcuni di essi non hanno la cassetta medica e quelli che ne sono provvisti spesso hanno medicinali scaduti”.

Il segretario Uiltucs aggiunge, dunque, cheesistono specifiche sentenze della Corte di Cassazione, le n° 6631/2015 e 836/2016, che tutelano il lavoratore nei casi in cui non vi siano le condizioni di salvaguardia relative alla salute e alla sicurezza sul lavoro nei casi in cui l’ambiente lavorativo risulti oggettivamente pericoloso. Volendo, questa organizzazione, evitare per il momento segnalazioni al settore dei Servizi Ispettivi dell’Asp, – conclude D’Angelo – diffida l’azienda Trapani Servizi ad adempiere, con la massima urgenza, agli obblighi che sono in capo alla stessa circa la sicurezza e la salute dei lavoratori”.

Chiara Damiano

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE