PartannaLive.it


Si svolta la Assemblea Diocesana Ordinaria di fine anno e formazione educatori

Si  svolta la Assemblea Diocesana Ordinaria di fine anno e formazione educatori
06 giugno
16:14 2016

Si è svolta domenica 5 giugno 2016 presso i locali della Parrocchia Chiesa Madre in Campobello di Mazara (TP) l’Assemblea Diocesana Ordinaria di fine anno dell’Azione Cattolica Italiana della Diocesi di Mazara del Vallo. All’Assemblea, presieduta dal Presidente dell’Azione Cattolica Diocesana Ing. Francesco CRINELLI, hanno partecipato tutti i membri del Consiglio Diocesano di AC, gli assistenti spirituali e i soci rappresentanti le varie associazioni parrocchiali presenti in diocesi. Dopo un momento di preghiera e le riflessioni di Don Pino BIONDO assistente unitario che ci invita a non fermarci alle analisi esteriori delle cose ma ad andare oltre, cercare in fondo alla scoperta dell’essere creatura di Dio, il presidente di A.C. ha relazionato sull’andamento dell’anno associativo appena trascorso evidenziando sia i punti forti sia le criticità dell’associazione. Da un’accurata analisi emerge un lieve calo sul numero dei tesserati ma cresce la qualità della struttura associativa che vede nascere alcuni settori che non erano presenti negli anni passati. Un anno di bilancio positivo, tutto sommato sottolinea il presidente, ma sopratutto di rilancio associativo visto l’avvicinarsi alla scadenza del mandato triennale 2014-16 del Consiglio Diocesano e le successive elezioni per il rinnovo delle nuove cariche associative nel 2017. A seguire sono state presentate le prossime iniziative del percorso assembleare concludendo l’incontro con un momento di condivisione fraterna. Nella mattinata e prima dell’Assemblea Ordinaria gli educatori del settore ragazzi hanno partecipato al 3° e ultimo incontro di formazione specifico organizzato dall’equipe A.C.R. diocesana. Alla formazione, presieduta dalla Responsabile Melinda BARBERA, sono state illustrate, a cura di Chiara SUTERA già Consigliere Nazionale A.C.R. e membro nazionale per la stesura delle guide, le linee guida per la programmazione del Campo Scuola di fine anno associativo dal titolo “Andata e Ritorno” che le varie associazioni parrocchiali si accingono a organizzare nel Tempo Estate Eccezionale. A seguire Don Nicola PATTI assistente per il settore ragazzi ha presentato la figura biblica di “Giuseppe e i suoi sogni” figlio prediletto di Giacobbe che attraverso l’interpretazione dei sogni riesce a comprendere il volere di Dio ed a essere strumento nelle sue mani non solo per perdonare i suoi fratelli ma per salvare tutto il popolo d’Egitto. Giuseppe sarà protagonista insieme ai sogni dei ragazzi in tutti i giorni del campo scuola. Infine la parola è passata ai ragazzi con il progetto “A NOI LA PAROLA” che la Diocesi di Mazara del Vallo presenterà a Roma durante il Festival dei Ragazzi dal 9 all’11 settembre 2016. Forza ragazzi incominciate a sognare che i protagonisti siete voi.

Alberto Alagna

(Nella foto sopra Il Consiglio Diocesano Azione Cattolica con, da sx: Piera Fimetta, Antonietta Vivona, Melinda Barbera, Don Pino Biondo, Silvia Argirò, Francesco Crinelli, Don Nicola Patti, Mario Li Vigni, Nicola Perrone, Alberto Alagna e Enza Luppino).

(Nella foto sotto La Presidenza Diocesana Azione Cattolica con, da sx: Piero Fina, Enza Luppino, Don Nicola Patti, Don Pino Biondo, Francesco Crinelli, Melinda Barbera, Mario Li Vigni e Piera Fimetta).

La Presidenza Diocesana AC

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE