PartannaLive.it


Eurobirdwatching 2016, escursione Lipu alle Saline di Trapani

Eurobirdwatching 2016, escursione Lipu alle Saline di Trapani
29 settembre
15:16 2016

Domenica 2 ottobre la Lipu di Palermo e la Lipu di Alcamo saranno alla R.N.O. Saline di Trapani e Paceco in occasione dell’Eurobirdwatching 2016!

Decine di migliaia di persone con gli occhi rivolti al cielo, per assistere alla meraviglia della migrazione e contare gli uccelli. E’ l’Eurobirdwatch 2016, il più importante evento dedicato al birdwatching in Europa, in programma l’1 e il 2 ottobre in 37 paesi europei, organizzato da Birdlife International e in Italia dalla Lipu.

Come l’anno scorso, l’Eurobirdwatch della Lipu, aperto alla partecipazione di tutti, adulti e ragazzi, darà vita anche al Big Day, una gara ispirata al noto Big Year che si svolge negli Stati Uniti.  Sono previste quattro gare, che premieranno 1) chi osserverà il torcicollo, una particolare specie di picchio, piuttosto rara ma che con un po’ di fortuna e abilità si può avvistare nei boschi, nei frutteti, nei campi e anche negli spazi aperti in città; 2) una specie “misteriosa”, che sarà rivelata solo a posteriori; 3) il gruppo più numeroso di partecipanti e 4) quello che avrà osservato più specie.

Informazioni:

Per chi viene da Palermo c’è un primo appuntamento presso il bar Oceania, via Giotto, ore 07.45

Luogo di raduno finale: il Mulino Maria Stella (centro visite del WWF ente gestore della Riserva), ore 9.30. Per raggiungere il Mulino Maria Stella dall’autostrada A29 PALERMO TRAPANI arrivare a Trapani e percorrere la circonvallazione (seguire le indicazioni per il porto), alla fine della circonvallazione ci si immette sulla SP 21, svoltare a sinistra in direzione Nubia Marsala, dopo circa 800 metri sulla sinistra si incontra il Mulino Maria Stella, sede del centro visitatori della Riserva Saline di Trapani gestita dal WWF.

La conclusione delle attività è prevista per le ore 17.00.

Dotazione necessaria: binocolo, scarponcini da trekking, cappello, acqua, pranzo a sacco.

Contatti:

Lipu Palermo 3492196124 lipu.palermo@virgilio.it

Lipu Alcamo 3387677326 lipualcamo@hotmail.com

La partecipazione è gratuita ma è gradita una donazione. Ci si sposterà con mezzi propri dividendo i soldi per la benzina. I partecipanti non sono coperti da assicurazione, pertanto la Lipu declina ogni responsabilità ai danni di persone o cose.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE