PartannaLive.it


Castelvetrano: un bando per le strade rurali nell’ambito del nuovo PSR 2014-2020

Castelvetrano: un bando per le strade rurali nell’ambito del nuovo PSR 2014-2020
01 ottobre
10:13 2016

Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Jr. Errante (nella foto), unitamente all’assessore all’agricoltura Paolo Calcara, rende noto che nell’ambito del nuovo PSR 2014-2020 è stato pubblicato un bando (clicca qui per scaricarlo) riguardante una misura dedicata alla viabilità rurale e interpoderale.

Si tratta della Sottomisura 4.3 – Sostegno a investimenti nell’infrastruttura necessaria allo sviluppo, all’ammodernamento e all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura. Azione 1 – viabilità interaziendale e strade rurali per l’accesso ai terreni agricoli e forestali.

Le infrastrutture stradali previste dal bando saranno a servizio di comprensori rurali formati dai fondi di aziende agricole non servite da altre strade e si fermeranno alle porte dell’azienda, cioè al confine del fondo dell’azienda.

L’investimento interessa la costruzione ex-novo e/o la ristrutturazione di strade che, partendo da una strada pubblica in funzione si sviluppano senza soluzione di continuità lungo un unico asse; è ammessa altresì la realizzazione di bracci che dipartendosi dal costruendo unico asse principale raggiungono le porte delle aziende associate da servire.

L’economia rurale regionale è spesso condizionata dall’inadeguatezza delle cosiddette strade interpoderali. Ecco perché nel nuovo PSR 2014-2020 si è pensato di stanziare somme particolarmente significative per  il potenziamento delle infrastrutture viarie a servizio di una pluralità di aziendeafferma Calcara per gli agricoltori associati è previsto un aiuto in conto capitale nella misura massima, sulla spesa ritenuta ammissibile, del 90%, mentre  per gli Enti Pubblici un aiuto in conto capitale pari al 100% sulla spesa ritenuta ammissibile. Come Amministrazione abbiamo già individuato gli interventi su strade pubbliche per i quali richiederemo il finanziamento. Per le strade interpoderali è invece necessario che gli agricoltori si riuniscano in apposita associazione di scopo.Le aziende agricole interessate potranno mettersi in contatto con i nostri uffici per chiedere eventuale supporto o per segnalare altri interventiconclude Calcara -. Le domande di finanziamento potranno essere caricate dal 1 novembre 2016 fino al 20 dicembre 2016”.

Clicca qui per scaricare le disposizioni attuative.

Testo integrale

Comune di Castelvetrano

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE