PartannaLive.it


Santa Margherita di Belìce: grande successo per il FicodindiaFest 2016

Santa Margherita di Belìce: grande successo per il FicodindiaFest 2016
24 ottobre
20:07 2016

Grande successo la due giorni dedicata al frutto del ficodindia eccellenza della cittadina del Gattopardo.

Un weekend intenso di cultura e valorizzazione dell’agricoltura, in cui si sono registrate a Santa Margherita di Belìce più di 10 mila presenze.

Spettacoli di musica con grandi artisti, intrattenimento, animazione, folklore e degustazioni di piatti a base ficodindia e vastedda del Belìce preparati seguendo le ricette della tradizione margheritese dagli alunni dell’Istituto Alberghiero Danilo Dolci di Partinico.

Nella giornata di sabato si è parlato del ruolo del frutto del ficodindia e di sana alimentazione all’interno del seminario organizzato dall’Unità Operativa di Menfi e si è decretata la vincitrice della sesta edizione della gara di dolci a base di ficodindia aperta alle mamme degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Tomasi di Lampedusa.

Nella mattinata di domenica grande partecipazione di amatori alla sfilata di auto e moto d’epoca, la zabbinata con degustazione di ricotta calda, i Tammurinara di Girgenti e l’omaggio culturale a Giuseppe Pitrè curato da Vito Bartucca e Salvino Calatabiano. Ha chiuso l’edizione 2016 del Ficodindia Fest l’apprezzato concerto dell’artista Mario Incudine.

E’ stata un’edizione molto partecipata, segno che stiamo andando nella direzione giustadichiara il Sindaco di Santa Margherita Franco Valentiun’offerta artistica variegata, la piacevole temperatura e la presenza di numerose aziende del territorio hanno contributo alle migliaia di visitatori di gustare le nostre eccellenze: ficodindia e vastedda DOP”.

Rosaura Di Caro

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE