PartannaLive.it


“L’8×1000 una firma ma non solo”

“L’8×1000 una firma ma non solo”
24 gennaio
20:31 2017

Si è svolto domenica 22 gennaio 2017 alle ore 19.30 presso la parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù’ di Mazara del Vallo (TP) un momento informativo sulla donazione dell’8×1000 a favore della Chiesa Cattolica Italiana tramite la dichiarazione dei redditi dei lavoratori.

L’incontro, moderato dal Parroco Don Vincenzo ALOISI, è stato aperto dal Responsabile della Caritas Diocesana Girolamo ERRANTE PARRINO che nel suo intervento ha messo in primo piano la centralità dell’uomo, quale figlio di Dio, anche nelle piccole donazioni. Donare secondo le proprie possibilità, dice ERRANTE, non significa spogliarsi dei propri beni ma contribuire con quel che si può al benestare anche del fratello più povero.

A spiegare più tecnicamente su come fare la donazione dell’8×1000 è stato il Dott. Commercialista Santino MAGGIO che ha illustrato come poter sostenere questo diritto in base del tipo di dichiarazione dei redditi che il lavoratore presenta. Il Dott. MAGGIO ha voluto sottolineare il concetto che non costa nulla questa donazione al lavoratore, perché è dalle tasse dovute allo stato che viene prelevato l’8X1000 e trasferito alla Chiesa Cattolica senza costi aggiuntivi per il dichiarante.

Ogni cristiano in qualità di figlio di Dio è corresponsabile del sostentamento della propria comunità parrocchiale. Con la scelta dell’8×1000 non solo mettiamo un’innocua firma ma diamo il nostro contributo concreto alle esigenze di culto della popolazione, al sostentamento del clero e a tante opere di carità in Italia e nel Terzo Mondo.

Ai partecipanti all’incontro è stata donata una borsa con materiale informativo su “Sovvenire” l’iniziativa ecclesiale sul Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica di cui Girolamo ERRANTE PARRINO è l’incaricato diocesano della Diocesi di Mazara.

All’incontro erano presenti anche il Dott. Nino BERTOLINO e il Sig. Franco LO PRESTI quali rappresentanti del Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici.

Alberto Alagna

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE