PartannaLive.it


La quinta tappa del Giro d’Italia 2018 arriverà a Santa Ninfa

La quinta tappa del Giro d’Italia 2018 arriverà a Santa Ninfa
05 agosto
20:45 2017
SANTA NINFA.
La quinta tappa del Giro d’Italia 2018, in programma nel mese di maggio, arriverà a Santa Ninfa, prima volta di un traguardo in provincia di Trapani nella storia più che secolare della mitica corsa ciclistica. Un riconoscimento prestigiosissimo per la piccola cittadina collinare nel cuore della Valle del Belice. Il legame con il Belice e la sua storia è peraltro un fatto per la prossima edizione del Giro: nel 2018 cade infatti il cinquantesimo anniversario del terribile terremoto che devastò la zona.
A comunicare ufficialmente la decisione al sindaco Giuseppe Lombardino è stato l’assessore regionale Baldo Gucciardi. Si tratta di un risultato importantissimo, per il quale si è lungamente lavorato e che ora ha trovato l’accordo tra la Regione e la «Rcs sport», società che organizza la prestigiosa corsa “rosa”. Un ruolo decisivo nella scelta l’ha avuto la «Dpv», la società per azioni torinese sponsor del Giro d’Italia, che ha ai suoi vertici due imprenditori di origini santaninfesi, Angelo Pirrello (che ne è presidente) e Nicola Augello. Pirrello e Augello si sono spesi, per mesi, per raggiungere l’obiettivo.
La quinta tappa del Giro 2018 partirà da Agrigento, attraverserà Sciacca e Menfi e arriverà dunque a Santa Ninfa. La zona è stata oggetto di diversi sopralluoghi da parte dell’organizzazione nelle ultime settimane.
Per il sindaco Lombardino, «si tratta di un evento di rilevanza internazionale, un’importante vetrina per tutto il territorio; lavoreremo di concerto con gli organizzatori affinché si possa vivere una giornata di sport autentico».
Valentina Mirto

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE