PartannaLive.it


Santa Ninfa, lutto cittadino per Don Riboldi. In Chiesa madre una messa in suo suffragio

Santa Ninfa, lutto cittadino per Don Riboldi. In Chiesa madre una messa in suo suffragio
12 dicembre
01:05 2017

SANTA NINFA. Una messa in suffragio di monsignor Antonio Riboldi, morto domenica a Stresa all’età di 94 anni, sarà celebrata mercoledì alle 18 nella Chiesa madre. Lo ha deciso il parroco di Santa Ninfa, l’arciprete Franco Geraldo Caruso. La comunità parrocchiale avrà così l’occasione per ritrovarsi e ricordare la figura di uno degli artefici della ricostruzione del paese dopo il terremoto del gennaio 1968. Lo stesso giorno, una delegazione dell’amministrazione comunale di Santa Ninfa si recherà ad Acerra (in provincia di Napoli), dove si terranno i funerali del presule, nel Duomo della città campana nella quale Riboldi (che ne era vescovo emerito) aveva chiesto di essere sepolto.
Sempre per mercoledì, il sindaco Lombardino ha annunciato il lutto cittadino.
Sia domenica che ieri, tantissimi sono stati i messaggi di cordoglio e le testimonianze, sempre commosse, di comuni cittadini, vecchi collaboratori, amici di Riboldi, che a Santa Ninfa fu parroco dal 1958 al 1978. Tutti hanno voluto ricordare il suo «alto magistero religioso e sociale», la sua «ferrea volontà», il suo essere «guida, non solo spirituale, di una comunità», e sottolineato il lascito della sua opera, 
«anche in chi non lo ha conosciuto, perché allora troppo giovane o non ancora nato»: un lascito «che si è tramandato di generazione in generazione, tale è stato il contributo, l’arricchimento della coscienza collettiva che la sua azione ha comportato». (Nella foto Riboldi con i bambini terremotati di Santa Ninfa a Roma nel 1976)

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE