PartannaLive.it


Santa Ninfa, l’attivismo dei giovani de “Il Geko” tra divertimento e solidarietà

Santa Ninfa, l’attivismo dei giovani de “Il Geko” tra divertimento e solidarietà
18 gennaio
14:58 2018
Condividi
SANTA NINFA. «So’ ragazzi», potrebbe obiettare qualcuno. «Ma sono ragazzi che si impegnano», replicherebbe – deciso – chi li conosce bene. L’associazione «Il Geko» festeggia il suo primo anno di attività. I suoi componenti, ragazzi tra i diciotto e i ventotto anni (nella foto), sono diventati un punto di riferimento non solo per i coetanei di Santa Ninfa, ma per quelli dell’intero territorio del Belice per via degli appuntamenti e delle manifestazioni che hanno organizzato nei primi dodici mesi di vita. Loro, però, non si guardano indietro e, come tutti i giovani, mirano già a nuovi obiettivi per il 2018 appena cominciato.
L’associazione è nata per volontà di un gruppo di giovani che non voleva rassegnarsi alla desolazione e alla desertificazione di Santa Ninfa e dei paesi vicini ed ha finito per fare da 
traino per tanti altri che aspettavano solo l’occasione propizia. Al di là di ogni più rosea aspettativa è stato, ad esempio, il successo dell’«Holi color party», nel quale migliaia di ragazzi si sono uniti nel corso di una giornata fatta di musica e colori. Tutto esaurito, poi, per l’appuntamento con il comico di «Colorado Cafè» Roberto Lipari, che ha riempito di risate intelligenti il salone del centro sociale. E ancora, sempre durante le festività natalizie, lo «Street food fest», con la piazza Libertà trasformata in un ristorante all’aperto dove poter degustare le specialità della gastronomia isolana: dalle panelle alla milza, dallo stigghiolo allo sfincione.
I componenti del Consiglio direttivo ci tengono a precisare che «l’associazione ha svolto parecchie attività sociali, alcune anche senza le luci della ribalta»: il ricavato dello spettacolo di Lipari, ad esempio, è stato distribuito in beneficenza, mentre diversi componenti del sodalizio danno ripetizioni gratuite due giorni a settimana.
Sentendoli parlare, si percepisce la loro voglia di continuare a fare: l’«Holi color» – annunciano – sarà riproposto, così come lo «Street food fest». In cantiere, poi, due «nuove proposte» che, promettono con un sorriso che è tutto un programma, «saranno delle sorprese imperdibili e che, ancora una volta, saranno poi riproposti da altri nei loro paesi».
«So’ ragazzi»? «Sì, ma si impegnano». Tanto.

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE