PartannaLive.it


Concorso “Olio delle contrade”. Un premio per la nocellara del Belice e le buone pratiche agricole

Concorso “Olio delle contrade”. Un premio per la nocellara del Belice e le buone pratiche agricole
06 marzo
12:08 2018

L’ASPROL SELINUNTE-associazione produttori olio, in collaborazione con la Comunità del Cibo “Olio Nocellara del Belice”, la condotta di Trapani di Slow Food, l’associazione Proloco Selinunte-Castelvetrano e l’Associazione Assaggiatori Qualificati Slow Food di  Olio , indice la 2^ edizione del Concorso OLIO  DELLE CONTRADE.

Il concorso, che non vuole avere la pretesa di premiare il migliore olio extravergine di oliva del territorio selinuntino, prioritariamente si propone:

  1. di valorizzare i migliori oli extravergine di oliva prodotti nel territorio Selinuntino, per favorirne la conoscenza della loro caratterizzazione e tipicizzazione;
  2. di stimolare gli olivicultori e frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto;
  3. di favorire il consumo consapevole ed un uso appropriato dell’olio extravergine di oliva;
  4. di riconoscere l’importanza dell’olivicultura nella tutela e conservazione del paesaggio rurale che è storia del nostro territorio.

Il concorso premia l’olio e contemporaneamente vuole riconoscere l’importanza socio-economica e culturale delle aziende olivicole che operano nel territorio Selinuntino (area di produzione della DOP) , nonché   individuare e   premiare quelle aziende che operano secondo criteri della “Buona Pratica Agricola”; pertanto il concorso si suddivide in due sezioni:

  1. L’olio delle contrade (con due categorie :olio extravergine ed olio biologico)
  2. Paesaggi della “Nocellara del Belice e Buona Pratica Agricola”.

Possono partecipare al concorso gli olivicultori produttori di olio “Nocellara del Belice” in proprio , singoli o associati , le cui aziende ricadono nel territorio Selinuntino .

Gli oli extravergini devono essere riconosciuti tali in base ai parametri stabiliti dalla normativa vigente ed, in particolare, devono rispettare le norme contenute nel Reg. CE 796/2002 e successive modifiche.

Il campione sarà accettato solo dopo la verifica della regolarità della domanda di partecipazione al concorso.

Nella sezione biologica possono partecipare anche i produttori  che non hanno trattato gli ulivi da almeno cinque anni anche se non certificato.

I partecipanti dovranno far pervenire all’ASPROL SELINUNTE tramite posta elettronica all’indirizzo: asprolselinunte@gmail.com la manifestazione d’interesse a partecipare al concorso, ad essi verrà inviato il modulo di  domanda di partecipazione predisposta dal Comitato Organizzatore e copia del regolamento .

Il termine di presentazione delle domande scade il 31 Marzo 2018 .

I campioni di olio non utilizzati  verranno ceduti in beneficenza ad associazioni  di volontariato (Banco Alimentare, C.R.I. e similari).

 

About Author

Agostina Marchese

Agostina Marchese

Nata a Salemi, giornalista, ha studiato scienze politiche e delle relazioni internazionali. Crede nel giornalismo d’inchiesta e a quello di strada tra le persone e per le persone. Collabora con “Belice c’è” e ha fondato una rivista sull'eterno femminino. È stata corrispondente del Giornale di Sicilia e ha collaborato con Telejato e Report. Ama la politica, la natura e andare oltre le apparenze.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE