PartannaLive.it


Salemi, arriva la carta di identità elettronica

Salemi, arriva la carta di identità elettronica
03 marzo
11:37 2018

Anche Salemi sarà possibile richiedere la nuova carta d’identità elettronica (CIE). A partire dal 12 marzo il Comune emetterà esclusivamente solo la nuova carta in formato elettronico.

La nuova Cie consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale, quanto all’estero; un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi; uno strumento da utilizzare per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Le carta d’identità in formato cartaceo che non sono ancora scadute, sono ovviamente ancora valide fino alla data della loro scadenza, e non è previsto il rinnovo della carta in seguito a variazione di dati riguardanti la residenza.

Per ottenere la nuova carta di identità sono necessari: una fototessera su sfondo bianco, la residenza nel Comune di Salemi, il codice fiscale o la tessera sanitaria, carta di identità scaduta o in scadenza.

La Carta di identità ha un costo di 22,50 euro (di 28 euro in caso di duplicato) e ha validità di 3 anni per coloro che hanno una età da 0 a 3 anni; 5 anni per coloro che anno una età tra i 3 e i 18 anni; validità dieci anni per tutti i richiedenti maggiorenni.

Non sarà più possibile richiedere la carta d’identità cartacea, se non in casi eccezionali, come previsto dalle disposizioni ministeriali.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE