PartannaLive.it


Celebrata la “Festa dei 150 anni in Azione Cattolica”

Celebrata la “Festa dei 150 anni in Azione Cattolica”
18 aprile
11:24 2018

MAZARA DEL VALLO. Grande gioia domenica 15 aprile 2018 per la Diocesi di Mazara che ha celebrato la Festa dei 150 anni della fondazione dell’Azione Cattolica Italiana avvenuta nel 1867 per opera di due laici cristiani Mario Fani e Giovanni Acquaderni.

La festa è iniziata nella mattinata presso il cine-teatro Rivoli, dove sono state accolte le associazioni parrocchiali provenienti da tutta la diocesi con i loro settori adulti, giovani e ragazzi, i soci veterani, i presidenti emeriti e gli invitati.

Dopo un momento di preghiera officiata da Don Pino Biondo, Assistente Diocesano dell’Azione Cattolica a dare l’inizio alla festa è stato il Presidente Diocesano Ing. Francesco Crinelli che ha ringraziato gli ospiti per aver accolto l’invito e ha presentato il programma della giornata che è iniziata con il classico gesto del taglio della torta dei 150 anni.

Numerosi sono stati gli auguri arrivati tramite video-messaggio provenienti da ogni parte d’Italia tra cui quello da Roma del Presidente Nazionale Matteo Truffelli.

Tra gli invitati era presente Gino Gandolfo incaricato del Settore Adulti AC Regionale che ha portato i saluti di tutta la Delegazione Regionale ricordando il grande evento della festa regionale che si terrà a Palermo il prossimo 2 giugno. Anche il Presidente della Diocesi di Trapani Giuseppe Giacalone ha portato i saluti di tutta la diocesi vicina esprimendo il proprio ringraziamento per i tanti percorsi condivisi insieme alle due diocesi e si auspica di continuare a camminare ancora insieme.

Per l’evento è stata allestita, con il contributo delle parrocchie, una mostra all’interno del refettorio del Seminario Vescovile, dove si è raccontata con foto, gadget, cimeli e documenti la lunga storia dell’associazione diocesana fondata nel lontano 1923.

In seguito i vari gruppi Adulti, Giovani e Ragazzi si sono ritrovati, insieme ai propri educatori, per condividere un momento gioioso e di formazione associativa settoriale.

Nel pomeriggio tutti hanno partecipato alla celebrazione eucaristica presso la Basilica Cattedrale SS. Salvatore concelebrata dal Vicario Generale Don Vincenzo Greco e dall’Assistente Unitario AC Don Pino Biondo. Durante la sua omelia Don Vincenzo Greco ha ricordato le tante persone che hanno dedicato la propria vita all’Azione Cattolica con un solo obiettivo quello di trasmettere agli altri l’amore tramite la Parola di Gesù e rivolgendosi ai ragazzi ha detto: “E voi ragazzi cosa state facendo? Avete trovato Gesù? Sentite la sua presenza all’interno del vostro cuore? Troviamo la risposta a questa domanda perché l’AC con i suoi 150 anni non è una cosa vecchia da mettere al museo ma preghiamo affinché tutti insieme continuiamo a essere allenati e a correre per le strade del mondo per essere Azione e incontrare Gesù”.

La festa è terminata con gli auguri del Vescovo della Diocesi di Mazara S.E. Rev.mo Domenico Mogavero che ha voluto ringraziare tutti quelli che negli anni hanno fatto in modo che l’associazione abbia raggiunto i risultati di oggi e in particolare i laici cristiani impegnati quali educatori che con continuo sacrificio s’impegnano per trasmettere ai ragazzi i valori che caratterizzano l’associazione da sempre al servizio della Chiesa per divulgare il progetto di Dio.-

Si ringrazia il pastificio Primeluci dei fratelli Gallo per il contributo donato.

“Futuro Presente – Auguri Azione Cattolica Italiana

Comunicato stampa

Alberto Alagna

 

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE