PartannaLive.it


Il “Granfondo Mbt Santa Ninfa” abbraccia la 5^ tappa del Giro d’Italia

Il “Granfondo Mbt Santa Ninfa” abbraccia la 5^ tappa del Giro d’Italia
14 aprile
16:50 2018

SANTA NINFA . Domenica 13 Maggio si rinnova l’appuntamento con la Granfondo MTB di Santa Ninfa (TP) quando il paesino della Valle del Belìce diventerà per una giornata, capitale degli amanti delle “ruote grasse”. Giunta quest’anno alla sua quinta edizione, vanta una macchina organizzativa di alti livelli sia sul piano tecnico che logistico.

Definito ormai da settimane sul piano tecnico, il Percorso Lungo da 47 chilometri con 1700 metri di dislivello positivo, accompagnerà i bikers lungo un tracciato che passando per i sentieri e gli sterrati del Bosco Sinapa e Monte Finestrelle, porterà sino ai ruderi di Gibellina Vecchia per poi rientrare verso Santa Ninfa passando per le vette del Parco Eolico E-ON, con panorami mozzafiato. Confermato nei pressi dello stesso parco eolico (località Rocca delle Penne), il GPM E-ON, con annesso premio per il primo corridore che transiterà. Disponibile per gli escursionisti e/o per gli e-Bikers, il Percorso Corto da 23 km e con circa 900 metri di dislivello positivo.

Ad organizzare l’evento, valido come terza prova del Campionato Coppa Sicilia FCI GF/MX e quarta prova del Campionato Regionale CSI Sicilia 2018 di MTB è l’ASD Finestrelle Bikers Santa Ninfa con il patrocinio del Comune di Santa Ninfa. L‘appuntamento è dunque fissato per Domenica  13 Maggio: gli specialisti della lunga distanza, partiranno alle ore 10.00 nel corso principale della città, in Via Piersanti Mattarella, mentre i bikers della distanza corta, partiranno alle 10.05.

“Sarà una settimana storica per Santa Ninfa – afferma il presidente Antonino Catalano – uno spettacolo per gli appassionati di ciclismo, che si aprirà con l’arrivo della 5° Tappa del Giro d’Italia 2018 e si chiuderà domenica con la nostra Granfondo, in un mix di annesse attività didattiche, culturali ed enogastronomiche. Siamo in grande trepidazione e ringraziamo ancora per questa grande possibilità di visibilità internazionale, Angelo Pirrello e Nicola Augello, titolari nel torinese della DPV S.p.A. nostro sponsor e Partner Ufficiale del Giro d’Italia 2018”

 “Santa Ninfa ed il suo territorio, avranno un incredibile ritorno d’immagine – afferma il sindaco Giuseppe Lombardino – siamo di fronte ad un evento di rilevanza internazionale e nell’anno del 50esimo anniversario del terremoto: il percorso della tappa interesserà buona parte della Valle del Belìce ed è bello pensare che un evento luttuoso quale è stato il terremoto possa essere ricordato grazie allo sport ed al ciclismo”

Le attività collaterali, partiranno invece in contemporanea alla gara: a partire dalle 08:00 infatti,  in zona partenza, prenderà il via Expo Bici, la fiera dei fornitori del settore unitamente alla fiera dei dei produttori locali. Resta disponibile in zona partenza, l’area Parco Giochi per bambini, un escursione al Parco Natura Avventura di Monte Finestrelle o una visita al Museo della R.N.O. Grotte di Santa Ninfa, presso la sede di Legambiente al Castello di Rampinzeri.

Al termine della gara, prima delle premiazioni di rito, come consuetudine spazio alla convivialità, con pasta party, degustazione di prodotti tipici locali per atleti e familiari al seguito.

ASD Finestrelle Bikers Santa Ninfa

Santa Ninfa, 13 Aprile 2018

Info e Regolamenti:

https://www.facebook.com/events/420130768344674/

www.finestrellebikers.it

 

 

 

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE