PartannaLive.it


Domenica 13 maggio, Trekking tra i siti di Poggioreale, Salaparuta, Gibellina e Santa Ninfa

Domenica 13 maggio, Trekking tra i siti di Poggioreale, Salaparuta, Gibellina e Santa Ninfa
07 maggio
18:05 2018

Nell’anno dedicato al 50° anniversario del terremoto che colpì la Valle del Belice, continuano le iniziative in ricordo di quel tragico evento che ha cambiato le vite di molti. A tal proposito il PAM e la Rete Museale e Naturale Belicina, in collaborazione con Legambiente e CeSVoP, hanno organizzato una giornata dedicata interamente al trekking tra i ruderi e i paesaggi della Valle del Belice. Quattro saranno le tappe: Poggioreale, Salaparuta, Gibellina e Santa Ninfa. Il prossimo 13 maggio infatti è stato ideato un percorso misto (in auto – mezzo proprio – per spostarsi da un sito all’altro e poi a piedi per la visita dei siti). L’abbigliamento consigliato è quello tipico del trekking con scarponcini, pantaloni lunghi, zainetto, binocolo, borraccia ecc.

Si parte da Poggioreale alle 8:30, alle 8:45 si prosegue per Monte Castellazzo, visita dell’area archeologica con Sebastiano Tusa (dur. 45 min). Ore 9,45 Vecchio centro abitato: visita dei ruderi con Giuseppe Verde (dur. 45 min).

Salaparuta ore 10:45. Vecchio centro abitato: visita dei ruderi con Francesca Oliveri (dur. 45 min).

Gibellina ore 11:45. Cretto di Burri: visita con Valeria Patrizia Li Vigni (dur. 30 min).

Santa Ninfa ore 12,30. Castello di Rampinzeri: visita con Biagio Accardo (dur. 60 min). Pranzo: a sacco oppure, previa prenotazione, al ristorante “Castello di Rampinzeri”, costo menù buffet all’aperto € 12,00, per prenotare telefonare al n: 3477357751. Pomeriggio: ore 15,30. Partenza trekking a piedi lungo i sentieri della Riserva Naturale Grotte di S. Ninfa e nella necropoli di Monte Finestrelle con Giulia Casamento (dur. 120 min).

La partecipazione è gratuita, chiunque voglia partecipare deve compilare l’apposito modello di iscrizione dal seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeOb4MKiS4DyOvr8Bz0n0Uj3ebBT9-rSZTPjtrlZRhZxshHtw/viewform

About Author

Valentina Mirto

Valentina Mirto

Amante della scrittura, abile disegnatrice, scrive per "Il Giornale di Sicilia". Si definisce una ragazza con la testa tra le nuvole ma con i piedi ben piantati per terra.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE