Il Castello di Salemi nell’annullo postale. Avis festeggia i 40 anni, sabato la cerimonia
Sono trascorsi esattamente quarant’anni da quando un gruppo di amici formato da studenti universitari, giovani medici, insegnanti, casalinghe, colpiti dalle difficoltà nel rinvenire sangue umano nel nostro territorio, decisero di fondare l’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) nel Comune di Salemi. Questa “piccola realtà” vanta ad oggi circa trecentocinquanta soci, i quali svolgono continuamente attività di promozione e sensibilizzazione nella comunità tramite iniziative, manifestazioni, passaparola, giornate di assemblee nelle scuole, con lo scopo di far maturare nel volontario la continuità delle proprie donazioni nel tempo. L’attività di raccolta di sangue dell’Avis Comunale di Salemi, tra l’altro, è espletata, anche grazie alle consorelle, in altri comuni: Calatafimi-Segesta, Castellammare del Golfo, Gibellina, Partanna, Pantelleria, Petrosino, Poggioreale, Salaparuta e Vita.
Proprio in occasione del 40° anniversario della sua fondazione, l’Avis Comunale di Salemi in collaborazione con Poste Italiane, organizza un annullo postale speciale, che sarà celebrato a Salemi il prossimo 26 maggio 2018. L’annullo riprodurrà il Castello di Salemi e la scritta 40° anniversario della fondazione Avis Comunale di Salemi. Sarà disponibile dalle ore 10 alle ore 16 all’interno dell’ufficio filatelico temporaneo attivato per l’occasione nella sede dell’Avis sita in Salemi nella Via San Leonardo n. 2. Nella stessa giornata una edizione limitata e numerata di una cartolina postale raffigurante il “Monumento ai Donatori” sarà messa a disposizione dei soci Avis e dei collezionisti fino ad esaurimento scorte, verrà inoltre posto un monumento in onore dei donatori nella piazza antistante la sede dell’Avis. Nella locandina i dettagli della cerimonia.
Amante della scrittura, abile disegnatrice, scrive per “Il Giornale di Sicilia”. Si definisce una ragazza con la testa tra le nuvole ma con i piedi ben piantati per terra.