PartannaLive.it


Vita, Riserbato sfonda i quorum ed è ufficialmente il nuovo sindaco

Vita, Riserbato sfonda i quorum ed è ufficialmente il nuovo sindaco
11 giugno
02:48 2018
Condividi

Giuseppe Riserbato è il nuovo sindaco del Comune di Vita. Il candidato sindaco della lista “Uniti per Vita” ha superato non solo i quorum previsti per la sua elezione ma anche ogni pregiudizio. Il Comune di Vita è stato uno dei pochi paesi in Sicilia, in cui il 16 maggio è stata presentata una sola lista. In virtù della nuova legge elettorale che consente di concorrere alla poltrona da primo cittadino senza uno sfidante, l’unico avversario per Riserbato è stato il quorum. E così tra molto scetticismo iniziale i votanti sono stati 1261 superando abbondantemente la soglia del 50%+1 che era pari a 1010 elettori. I voti a favore del candidato sono stati ben 1199 ottenendo quindi il 95,08% dei voti espressi.

Nonostante la disaffezione alla politica da parte della cittadina, che non ha partecipato alla composizione di una o più liste alternative, la comunità vitese ha preferito porre alla guida del paese, non un commissario, ma il proprio concittadino.

Giuseppe Riserbato, 62 anni, infermiere con la passione per la politica, vanta un’esperienza politica mai interrotta, rivestendo il ruolo sia di consigliere e che di assessore in diversi quinquenni.  Ora per la prima volta Riserbato raggiunge la poltrona più ambita e si appresterà a governare la città con una maggioranza “assoluta”.

I consiglieri della lista che lo seguiranno in consiglio non saranno 7 ma dieci occupando tutti i seggi.

I nuovi consiglieri che abbracciano il progetto politico di Riserbato sono: Aguanno Santo, Aguanno Vita attuale assessore della Giunta Galifi, D’Angelo Sebastiano attuale consigliere di minoranza, Ditta Maria Eleonora, Pampalone Francesca, Marsala Ginetta sorella dell’attuale assessore Katia Marsala, Simone Sebastiano anch’egli attualmente consigliere, Diego Genua ex assessore della Giunta Accardi, Pumo Maria Luisa, Gucciardi Gaspare.

Designati i due assessori Sebastiano D’Angelo e Angelo Mistretta (ex capo settore del Comune di Vita), candidato a sindaco nella scorsa tornata elettorale contro la Galifi, si attende il terzo nome che sarà in quota rosa.

 

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE