PartannaLive.it


Salemi, alcuni cittadini senza acqua da oltre un mese. Dal Comune: “Avviati i lavori di riparazione”

Salemi, alcuni cittadini senza acqua da oltre un mese. Dal Comune: “Avviati i lavori di riparazione”
10 luglio
10:52 2018

SALEMI. Oltre un mese senza acqua. In alcune abitazioni in Via Lo Presti la problematica situazione va avanti da settimane a causa di un guasto alla rete idrica. Una situazione insostenibile, soprattutto in piena estate, come lamentano i residenti che sono stati costretti a comprare l’acqua per far fronte anche alle necessità primarie come farsi la doccia o svolgere le normali attività domestiche. Il disservizio ha messo in difficoltà anche qualche operatore commerciale. Palpabili i malumori, dovuti sia alla conseguente azione economica che ogni famiglia ha dovuto sobbarcarsi per rifornirsi di acqua ma anche alla tempistica di attesa. Alcuni affermano di avere più volte segnato e sollecitato gli uffici ad intervenire ma senza alcun risultato tanto che sconoscono anche la reale causa del guasto. “E’ assurdo – dichiara una residente  – dovere attendere tutto questo tempo per un bene essenziale, senza potere poi pretendere un rimborso anzi ci troviamo poi costretti a pagare la bolletta per intero”.Intanto l’Amministrazione avverte di avere iniziato i lavori di riparazione e che gli operai sono intervenuti in due differenti punti di via Lo Presti per il ripristino della conduttura e la conseguente risoluzione del problema della distribuzione idrica nella zona: un intervento è stato effettuato all’altezza dell’ufficio postale e un altro circa 150 metri più sotto. Il primo intervento è stato concluso, l’altro è ancora in corso.

Calogero Angelo, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici: “Ancora una volta l’Amministrazione si sostituisce all’Eas anticipando le somme per riparazioni che dovrebbero essere effettuate dall’ente acquedotti. Somme che si sommano ai circa 400mila euro già spesi in questi anni per interventi messi in atto dal Comune. Stiamo cercando, nonostante le difficoltà, di intervenire dove possibile utilizzando somme del bilancio comunale. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo i disagi per i cittadini e l’intervento in via Lo Presti va proprio in questa direzione”.

Angelo nei giorni scorsi ha inviato una direttiva agli uffici del quarto settore affinchè venga stilata una apposita perizia degli altri interventi necessari per la riparazione dei guasti alla rete idrica e si possa giungere all’affidamento dei lavori.

 

Nata a Salemi, giornalista, ha studiato scienze politiche e delle relazioni internazionali. Crede nel giornalismo d’inchiesta e a quello di strada tra la persone e per le persone. Collabora con “Belice c’è” e ha fondato una rivista sull’eterno femminino. È stata corrispondente del Giornale di Sicilia e ha collaborato con Telejato e Report. Ama la politica, la natura e andare oltre le apparenze.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE