PartannaLive.it


L’Admo cerca nuovi donatori di midollo osseo tra i 18 ai 35 anni

L’Admo cerca nuovi donatori di midollo osseo tra i 18 ai 35 anni
19 agosto
12:15 2018

La ADMO cerca donatori di midollo osseo. Da giorni si è alla ricerca di donatori nella fascia di età dai 18 ai 35 anni.

Dopo un colloquio con un medico, si firmerà il consenso informato, l’adesione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) e si effettuerà un semplice prelievo di sangue o di saliva. Il sangue (o la tua saliva) verrà poi tipizzato, verranno cioè estratti i dati genetici, indispensabili per verificare la compatibilità con un paziente. Tali informazioni vengono poi inserite nel Registro Nazionale, collegato con tutti i Registri internazionali.

Da quel momento si diventa un potenziale donatore di midollo osseo. La disponibilità del donatore, anonima e gratuita, non ha limiti geografici: si può donare per un paziente italiano come per un paziente che vive dall’altra parte del mondo.

Il donatore, inoltre, diventa effettivo solo nel caso di compatibilità con un paziente: l’adesione formale, firmata all’atto del primo prelievo, ha valore di impegno morale. Fino all’ultimo il donatore può ritirare il proprio consenso e in tal caso si possono immaginare le conseguenze per il paziente in attesa di trapianto.

Per chi vuole iscriversi direttamente ed avere ulteriori informazioni può registrarsi sul sito ADMO. A giorni si verrà ricontattati per essere indirizzati al laboratorio più vicino,

Per chi volesse essere donatore può contattare il numero 3775094881 (Avv. Pasquale Perricone).

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE