PartannaLive.it


Vita. Quella «Fiera del paese» che piace a tutti!

Vita. Quella «Fiera del paese» che piace a tutti!
23 Ottobre
15:33 2018

VITA. La terza edizione della «Fiera del paese», svoltasi la prima domenica di ottobre, si è conclusa con un grande successo. Nata dall’intraprendenza di un ristretto numero di cittadini, il Gruppo dei Volontari Vitesi, che con voglia e determinazione ha voluto ricreare (alla fine del 2015) l’atmosfera di questa antica tradizione popolare, che segna l’inizio della stagione autunnale e invernale.

Anche quest’anno, grazie anche all’apporto del nuovo parroco Padre Salvatore Cipri, diverse sono state le iniziative svolte durante tutta la giornata, all’insegna sempre del divertimento e della tradizione.

Dalle 10 del mattino per i più piccoli è stata organizzata una mostra estemporanea di pittura, a cui hanno partecipato bambini proveniente anche dai paesi limitrofi, come Salemi e Calatafimi. Al termine della mostra, in cui ognuno ha presentato un proprio dipinto è stata consegnata una pergamena-ricordo. Dopo una pausa, intorno alle 18, è cominciata la preparazione in loco dei prodotti tipici, dal “pane con la salsiccia e bicchiere di vino” e  alle “sfinci”. Non sono naturalmente mancate le tipiche “bancarelle” dei fieranti e le maestranze locali. La Fiera si è poi conclusa la sera con lo spettacolo di cabaret dei fratelli Manoguerra, che con i loro sketch hanno allietato la platea che numerosa ha partecipato alla manifestazione.

Il gruppo dei Volontari Vitesi si è detto molto soddisfatto di questa terza edizione, nonostante si sa, le difficoltà legate ai tempi moderni in cui viviamo, che stanno facendo perdere le tradizioni popolari e quelle legate al lato economico. Senza infatti il contributo economico dei vari sponsor non si sarebbe potuto realizzare il tutto.

Nella foto in copertina parte del gruppo dei Volontari Vitesi che ha organizzato la Fiera.

                      

 

   

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE