PartannaLive.it


Comitato sindaci pro ospedale Castelvetrano, aperto il dialogo col Ministero della Salute

Comitato sindaci pro ospedale Castelvetrano, aperto il dialogo col Ministero della Salute
22 novembre
10:29 2018
Condividi

PARTANNA. Un incontro nella sede del Ministero della Salute a Roma per tutelare l’ospedale “Vittorio Emanuele II” di Castelvetrano. Alla riunione del 19 novembre con il Direttore Generale della programmazione sanitaria del dicastero alla Salute Andrea Urbani, il capo della Segreteria tecnica del Ministero Marcello Spirandelli e il Sottosegretario per i Rapporti con il Parlamento, senatore Vincenzo Santangelo, hanno preso parte Nicolò Catania, Girolamo Cangelosi e Giuseppe Castiglione, rispettivamente primi cittadini dei comuni di Partanna, Poggioreale e Campobello di Mazara, in rappresentanza del Comitato dei sindaci “pro Ospedale di Castelvetrano” che avevano presentato una richiesta di incontro indirizzata al ministro alla Salute (fra gli altri firmatari anche il sindaco di Santa Ninfa Giuseppe Lombardino, di Salaparuta Michele Saitta e di Gibellina Salvatore Sutera). Presente anche il viceprefetto Salvatore Caccamo, commissario straordinario a Castelvetrano. All’appuntamento non è invece potuta intervenire il Ministro Giulia Grillo che ha di recente avuto il primo figlio.

Abbiamo aperto il dialogo istituzionale con il Ministero e il comitato tecnico – afferma Catania – e nel corso della riunione abbiamo presentato un documento a salvaguardia del nosocomio rappresentando le motivazioni e le istanze dei cittadini affinché il territorio, già così fragile e penalizzato, non venga ulteriormente privato di una struttura sanitaria strategica per l’intero comprensorio della Valle del Belìce e per un bacino di oltre 100 mila utenti. A tal proposito mi preme ringraziare il senatore Santangelo per essersi reso parte attiva nel favorire in ogni modo quest’incontro”.

Al tavolo, fra le varie proposte, è stata avanzata richiesta di specifici provvedimenti che, in via particolare e a prescindere dal nuovo piano di riordino regionale della rete ospedaliera, consentirebbero il mantenimento della struttura com’è attualmente proprio in considerazione delle peculiarità del territorio stesso. “Nella giornata di oggi – conclude Catania – si susseguiranno ulteriori riunioni istituzionali per trovare le più ampie convergenze possibili sulle proposte avanzate dal Comitato dei sindaci”.

 

 

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE