“Salemi a Natale” tra degustazioni, musica, mostre, cinema e presepe itinerante. Il programma


Degustazioni di dolci natalizi, cinema per bambini, presepe vivente e spettacoli musicali. È stato ufficialmente presentato il programma della iniziative di Natale ‘Salemi a Natale’: un cartellone che ha preso il via sabato 15 dicembre con l’accensione dell’albero di Natale e che prosegue con diversi e attesi appuntamenti rivolti a grandi a piccini.
La collaborazione tra cittadinanza, associazioni e Amministrazione ( con l’assessorato comunale al Turismo, guidato da Vito Scalisi), da spazio alla tradizione con un programma di iniziative, che si protrarranno fino al 6 gennaio. Piatto forte del cartellone ‘La Capanna del Re – Presepe vivente itinerante nel Borgo’: l’iniziativa, che sarà messa in atto in collaborazione con l’oratorio Don Bosco e la Pro Loco di Salemi, vivrà in tre momenti: il 26 e il 30 dicembre, oltre che il 6 gennaio, a partire sempre dalle 18, in via Bastione e in via Fontanieri, tra i suggestivi antichi vicoli restaurati.
Le tre giornate saranno accompagnate anche da un momento gastronomico con i dolci tradizionali natalizi, a cura dell’associazione Pusillesi. Il 20 dicembre, inoltre, a partire dalle 17, il centro storico di Salemi si animerà con la tradizionale processione di Natale a cura degli studenti dell’Istituto comprensivo Giuseppe Garibaldi-Giovanni Paolo II.
Il programma prevede inoltre due spettacoli che verranno messi in scena all’auditorium di San Giovanni in collaborazione con l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino: ‘Le metamorfosi di Ovidio’, di e con Sandro Dieli, previsto per le 18.30 del 22 dicembre, e il ‘Duello di Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica’, fissato per le 18.30 del 2 gennaio.
In cartellone anche tanta musica. Ci sarà l’animazione della Sud Street Band, che venerdì 21 dicembre suonerà per le vie del centro storico a partire dalle 17.30, e dello Zampognaro per le vie del Borgo, ma anche della Dixieland Band con Babbo Natale nel centro storico, la cui esibizione è prevista per domenica 23 dicembre, a partire dalle 17.30.
In cartellone anche i concerti di Natale e dell’Epifania nella Chiesa Madre: il primo, dell’Associazione musicale Vincenzo Bellini, è previsto per domenica 23 dicembre, alle 19; il secondo è stato fissato per il 6 gennaio, sempre alle 19, ed è a cura della Fidapa Bpw Italy Salemi, del Lions Club e del Rotary Club Salemi, della Società operaia di mutuo soccorso e del circolo di cultura ‘Buoni Amici’. Il 30 dicembre, sempre nella Chiesa Madre, l’Associazione musicale Alberto Favara proporrà ‘La Sicilia come non l’avete mai ascoltata’.
Il Capodanno verrà festeggiato a partire dalle 23.50 del 31 dicembre insieme con la Champagneria e la musica di dj Vincenzino, mentre per i più piccoli è prevista la sezione Cinema per bambini all’interno del Centro per il cinema indipendente Kim, con la collaborazione dello Juventus Club di Salemi: in programma ‘Oceania’ (venerdì 21 dicembre alle 18), Ballerina (sabato 29 dicembre alle 18) e Il piccolo principe (sabato 5 gennaio alle 18).
Il Comune informa inoltre che è stata prorogata fino al 6 gennaio 2019 la mostra Gianbecchina – Il pane della terra’, allestita all’interno del castello normanno-svevo. L’esposizione, curata da Tanino Bonifacio e Giuseppe Maiorana, conta venti opere attraverso le quali l’artista di Sambuca di Sicilia racconta tutte le fasi di lavoro che portano alla produzione del pane.
Abbiamo messo a punto un calendario di eventi, grazie alla collaborazione di tante associazioni, cercando di andare incontro alle esigenze di tutte le età – affermano il sindaco di Salemi, Domenico Venuti, e l’assessore Scalisi -. Il Natale a Salemi è anche il fascino inimitabile del nostro centro storico, che diventa fulcro di tante iniziative ideate per celebrare al meglio questi giorni di festa. Ai salemitani che vivono la città quotidianamente, e ai tanti che torneranno in occasione del Natale, l’Amministrazione augura di trascorrere questi giorni in serenità – concludono Venuti e Scalisi – e di festeggiare al meglio l’arrivo del 2019″.
(foto Saleming)

Nata a Salemi, giornalista, ha studiato scienze politiche e delle relazioni internazionali. Crede nel giornalismo d’inchiesta e a quello di strada tra le persone e per le persone. Collabora con “Belice c’è” e ha fondato una rivista sull’eterno femminino. È stata corrispondente del Giornale di Sicilia e ha collaborato con Telejato e Report. Ama la politica, la natura e andare oltre le apparenze.