PartannaLive.it


Salemi, da lunedì 3 dicembre il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta

Salemi, da lunedì 3 dicembre il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta
01 dicembre
12:20 2018
Condividi

Sono passate sei settimane da quando l’Amministrazione Comunale ed Energetikambiente annunciavano l’avvio della distribuzione dei nuovi contenitori per la raccolta rifiuti e, come promesso, l’attesa è finita: da lunedì 3 dicembre parte a Salemi il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta.

Da lunedì saranno quindi attivi i nuovi calendari di raccolta sia delle utenze domestiche che delle utenze non domestiche.

Per le utenze che non hanno ancora ritirato il nuovo kit di raccolta sarà possibile farlo fino a venerdì 14 dicembre recandosi dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso la sede Avis di Via Leonardo da Vinci ed esibendo documento d’identità e codice fiscale.

A partire da lunedì 17 dicembre i rifiuti esposti senza contenitori, o con attrezzature diverse da quelle consegnate, non saranno ritirati dagli operatori e verrà trasmessa una segnalazione alla polizia municipale.

In queste settimane di attesa i cittadini hanno potuto scoprire le caratteristiche del nuovo servizio e le modalità di separazione dei materiali partecipando alle serate pubbliche che si sono svolte alla presenza del Sindaco e di Energetikambiente, e consultando i materiali informativi consegnati.

A partire da sabato 1 dicembre gli utenti avranno a disposizione un supporto informativo in più: Eco 2.0, applicazione mobile disponibile per dispositivi con sistema operativo Android e iOS. 

Una volta scaricata l’applicazione da Google Play o da App Store sul proprio dispositivo, sarà sufficiente aprirla e localizzare la propria posizione inserendo l’indirizzo di residenza o permettendo che l’applicazione localizzi l’utente automaticamente.

 

Una volta localizzati, sarà attivata la pagina dedicata al Comune di Salemi e gli utenti potranno usufruire di numerose funzionalità:

  • Calendario di raccolta: per sapere giorno per giorno quando vengono ritirati i rifiuti e ricevere notifiche di promemoria per non dimenticare di esporre i propri contenitori.
  • Richiesta di ritiro: per prenotare in pochi semplici passaggi il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.
  • Dove lo butto: per consultare l’elenco dei materiali e conferire correttamente i rifiuti.
  • Segnalazione di degrado: permette di segnalare abbandoni di rifiuti direttamente al centro servizi.
  • Mappa Ecocentro: per conoscere indirizzo, giorni e orari di apertura del centro di raccolta e ottenere le indicazioni stradali per raggiungerlo.
  • News: per consultare la pagina web dedicata a Salemi nella quale gli utenti troveranno i materiali informativi predisposti.

Qualora l’applicazione dovesse dare problemi di funzionamento all’avvio, Energetikambiente invita gli utenti a verificare che non sia necessario aggiornare la stessa o a disinstallarla e scaricarla nuovamente in modo da essere sicuri che l’aggiornamento relativo al Comune di Salemi sia attivato.

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE