PartannaLive.it


Salemi, da lunedì 3 dicembre il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta

Salemi, da lunedì 3 dicembre il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta
01 dicembre
12:20 2018

Sono passate sei settimane da quando l’Amministrazione Comunale ed Energetikambiente annunciavano l’avvio della distribuzione dei nuovi contenitori per la raccolta rifiuti e, come promesso, l’attesa è finita: da lunedì 3 dicembre parte a Salemi il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta.

Da lunedì saranno quindi attivi i nuovi calendari di raccolta sia delle utenze domestiche che delle utenze non domestiche.

Per le utenze che non hanno ancora ritirato il nuovo kit di raccolta sarà possibile farlo fino a venerdì 14 dicembre recandosi dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso la sede Avis di Via Leonardo da Vinci ed esibendo documento d’identità e codice fiscale.

A partire da lunedì 17 dicembre i rifiuti esposti senza contenitori, o con attrezzature diverse da quelle consegnate, non saranno ritirati dagli operatori e verrà trasmessa una segnalazione alla polizia municipale.

In queste settimane di attesa i cittadini hanno potuto scoprire le caratteristiche del nuovo servizio e le modalità di separazione dei materiali partecipando alle serate pubbliche che si sono svolte alla presenza del Sindaco e di Energetikambiente, e consultando i materiali informativi consegnati.

A partire da sabato 1 dicembre gli utenti avranno a disposizione un supporto informativo in più: Eco 2.0, applicazione mobile disponibile per dispositivi con sistema operativo Android e iOS. 

Una volta scaricata l’applicazione da Google Play o da App Store sul proprio dispositivo, sarà sufficiente aprirla e localizzare la propria posizione inserendo l’indirizzo di residenza o permettendo che l’applicazione localizzi l’utente automaticamente.

 

Una volta localizzati, sarà attivata la pagina dedicata al Comune di Salemi e gli utenti potranno usufruire di numerose funzionalità:

  • Calendario di raccolta: per sapere giorno per giorno quando vengono ritirati i rifiuti e ricevere notifiche di promemoria per non dimenticare di esporre i propri contenitori.
  • Richiesta di ritiro: per prenotare in pochi semplici passaggi il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.
  • Dove lo butto: per consultare l’elenco dei materiali e conferire correttamente i rifiuti.
  • Segnalazione di degrado: permette di segnalare abbandoni di rifiuti direttamente al centro servizi.
  • Mappa Ecocentro: per conoscere indirizzo, giorni e orari di apertura del centro di raccolta e ottenere le indicazioni stradali per raggiungerlo.
  • News: per consultare la pagina web dedicata a Salemi nella quale gli utenti troveranno i materiali informativi predisposti.

Qualora l’applicazione dovesse dare problemi di funzionamento all’avvio, Energetikambiente invita gli utenti a verificare che non sia necessario aggiornare la stessa o a disinstallarla e scaricarla nuovamente in modo da essere sicuri che l’aggiornamento relativo al Comune di Salemi sia attivato.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE