PartannaLive.it


Santa Ninfa, Borse lavoro per l’assistenza domiciliare per anziani, minori, disabili. Approvato il piano di zona

Santa Ninfa, Borse lavoro per l’assistenza domiciliare per anziani, minori, disabili. Approvato il piano di zona
13 Marzo
17:39 2019

SANTA NINFA. Via libera, da parte della Giunta comunale, al nuovo Piano di zona dei servizi socio-assistenziali, predisposto dal Gruppo Piano, l’organismo tecnico che ha lavorato su preciso indirizzo del comitato dei sindaci dei comuni facenti parte del Distretto di cui è capofila Castelvetrano. A proporre l’atto all’organo esecutivo è stato l’assessore ai Servizi sociali Rosario Pellicane.
Nello specifico, la nuova programmazione prevede un progetto di assistenza domiciliare rivolto ad anziani, minori, disabili fisici e disabili psichici, relativo ai servizi che favoriscono la permanenza a domicilio dei beneficiari; un progetto di supporto al sistema integrato socio-sanitario di sostegno all’inclusione socio-lavorativa per persone con disabilità psichica, attraverso delle «borse-lavoro»; e un progetto per l’attivazione dell’assistenza tecnica, per supportare le varie procedure e superare le criticità spesso rilevate nell’andamento dei piani di zona. Per il primo progetto ci sono a disposizione 290.133 euro, per il secondo il budget è di 82.895 euro, per il terzo di 19.817 euro. Somme che saranno ripartite tra i comuni consorziati.
Per l’assessore Pellicane si tratta di «un programma di interventi mirati che consentiranno, una volta avviati, di alleviare le difficoltà di molti anziani e disabili e delle loro famiglie, che spesso sono chiamate a farsi carico, da sole, del peso dei congiunti malati ».

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE