PartannaLive.it


«La salute vien mangiando… correttamente», a Santa Ninfa una giornata tra educazione alimentare e degustazioni

«La salute vien mangiando… correttamente», a Santa Ninfa una giornata tra educazione alimentare e degustazioni
06 giugno
10:34 2019
Condividi

SANTA NINFA. Coniugare l’educazione alimentare con la riscoperta dei piatti tipici e con la promozione dei prodotti del territorio. Un obiettivo ambizioso che l’Istituto comprensivo «Capuana» si è dato con il progetto «La salute vien mangiando… correttamente», inserito nel Piano dell’offerta formativa e coordinato dalla docente Iana Patrizia La Rocca.

Un progetto che ha visto protagonisti i giovanissimi studenti e il cui esito sarà “mostrato” lunedì 10 giugno, a partire dalle 16, in piazza Libertà. «Il progetto – come precisa la docente -, oltre ad approfondire la conoscenza degli alimenti e le loro propietà, ha permesso di valorizzare alcune tradizioni culinarie popolari tipiche del paese. Ciò è stato possibilre grazie alla preparazione della frutta di Martorana, del pane per gli altari di San Giuseppe, dei cannatuna pasquali, delle torte delle nonne».
Lunedì pomeriggio, quindi, gli studenti delle varie classi si esibiranno in uno spettacolo di canti e balli. Subito dopo, negli stand appositamente allestiti in piazza, sarà possibile degustare i prodotti del territorio: olio, olive, pani cunzatu, formaggi, vino, dolci di mandorle, pignulata, sfince, cassatelle, marmellate, spremute di agrumi e zabbina.
La manifestazione è organizzata dall’Istituto comprensivo con la collaborazione dell’associazione «Sapori e saperi», il contributo di molte aziende locali ed ha il patrocinio del Comune.
(In allegato la locandina della manifestazione)

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE