Insediato il primo consiglio comunale del Comune di Vita. Inizia l’era Riserbato
A quindici giorni dall’esito elettorale, il consiglio comunale di Vita si è ufficialmente insediato. Completata la squadra degli assessori durante la proclamazione, ieri, lunedì 25 giugno, sono state elette le due figure che garantiranno la direzione e il coordinamento del Consesso civico.
Ai due assessori designati e ufficializzati Sebastiano D’Angelo e Angelo Giuseppe Mistretta si aggiunge in quota rosa Antonina Simone, con la quale negli anni passati Riserbato ha portato avanti diverse battaglie in consiglio. La Giunta Riserbato vede così Sebastiano D’Angelo vicesindaco e assessore con le deleghe a Bilancio, Risorse e Tributi, Economato, Programmazione e gestione personale, Patrimonio mobiliare, Politiche economiche, Sport e Spettacolo, Turismo e Cultura; Angelo Giuseppe Mistretta assessore con le deleghe a Urbanistica, Edilizia, Lavori pubblici, Ambiente e verde pubblico, Ricostruzione, Patrimonio immobiliare, Servizi esterni, Protezione civile, Attività produttive; Antonina Simone assessore ai Servizi sociali, Servizi informatici, Pubblica istruzione, Politiche giovanili, Politiche gestionali nella Pubblica Amministrazione.
Rilevato che non vi sono cause di incompatibilità per tutti i componenti dell’Assise, i nuovi consiglieri comunali hanno prestato il proprio giuramento. In aula siederanno Santo Aguanno, Vita Aguanno, Maria Eleonora Ditta, Francesca Pampalone, Sebastiano Simone, Diego Genua, Maria Luisa Pumo, Gaspare Gucciardi, Diego Genua che è stato eletto Presidente del Consiglio e Ginetta Marsala che ricoprirà anche il ruolo di vice presidente.
Diego Genua, portavoce del Consiglio ha affermato:”Lavoreremo con la massima trasparenza, anche se non c’è opposizione saremo ligi al regolamento e rispettando le norme che regolano il Consiglio Comunale. Saremo da stimolo e da pungolo alla Giunta affinchè si possa essere attivi per il territorio e si possa migliorare la situazione nel nostro piccolo comune”. Posticipato al prossimo consiglio il giuramento del sindaco Riserbato.
.

Nata a Salemi, giornalista, ha studiato scienze politiche e delle relazioni internazionali. Crede nel giornalismo d’inchiesta e a quello di strada tra le persone e per le persone. Collabora con “Belice c’è” e ha fondato una rivista sull’eterno femminino. È stata corrispondente del Giornale di Sicilia e ha collaborato con Telejato e Report. Ama la politica, la natura e andare oltre le apparenze.

