PartannaLive.it


A Gibellina una grande festa per la Sagra della ‘Nfigghiulata

A Gibellina una grande festa per la Sagra della ‘Nfigghiulata
11 Dicembre
11:26 2014

In piena atmosfera Natalizia, Gibellina accoglie la Sagra della ‘Nfigghiulata in una festa ricca d’attrazioni!

E’ tutto pronto per la “Sagra della ‘Nfigghiulata”, la focaccia tipica del Belice, protagonista indiscussa di un grande evento! La manifestazione è in programma il 21 Dicembre a Gibellina, in un viaggio coinvolgente di musica, esibizioni, attrazioni, performance artistiche, mostre, mercatini di Natale e degustazioni!

Le molteplici “Attività di Piazza”, inizieranno alle ore 16.00 in un viaggio fra Aria, Terra e Fuoco: “Tahna” l’affascinante spettacolo di danza col fuoco, lo spettacolo di giocoleria, lo spettacolo di contact-juggling e lo spettacolo “Acqua, Sapone e Fantasia”, faranno da corredo ai trampolieri itineranti con le loro creazioni e sculture di palloncini.

Sempre a partire dalle 16.00, sarà disponibile il “Villaggio di Babbo Natale”, un angolo con diverse attività d’animazione rivolte ai più piccoli con l’allestimento di un parco giochi con gonfiabili e scivoli, zucchero filato, macchina sparaneve e Babbo Natale, disponibile per le foto con i bambini.

Grande novità dell’evento, sono i due laboratori artistici: il “Laboratorio del Riciclo”, per la creazione di addobbi natalizi attraverso il riciclo creativo, ed il “Laboratorio di Origami” per conoscere più da vicino la fantastica arte di origine nipponica, che diletta lo spirito e la mente.

Alle ore 18.00 è previsto il “Cooking Show”, un’affascinante esibizione culinaria in cui le donne di Gibellina saranno impegnate a preparare dal vivo le ‘Nfigghiulate del Belice. Sempre alle 18.00, presso la sede della Fidapa di Gibellina, in Piazza San Rocco sarà possibile visionare e partecipare all’inaugurazione della mostra dei “Presepi di Natale“. Allo stesso orario, presso la Sala Consiliare del Comune di Gibellina, sarà possibile visitare la mostra dal titolo “Gibellina in Bianco e Nero”, per un viaggio nella memoria curato dal Maestro Carlo La Monica in collaborazione con Tommaso Palermo.

A partire dalle 18.30 ed in tre uscite, è prevista “Tentazioni Fashion”, la sfilata di moda della stilita gibellinese Loredana La Rocca, la quale metterà alla prova la sua abilità in un tentativo di “Moda Fast”, ovvero l’arte di realizzare un abito in cinque minuti, con soli telo e spilli.

Alle 19.00, sarà il momento della “Sagra della ‘Nfigghiulata” con l’annessa “Officina dei Sapori”, il villaggio enogastronomico dei prodotti tipici locali. La ‘Nfigghiulata, succulenta focaccia a base di pasta di pane, salsiccia, patate e cipolla, fa parte della cultura gastronomica della Sicilia e appartiene al novero delle sue più antiche ricette.

Alle 20.00, a conclusione di una grande festa, “Le Matrioske in Concerto”, per un animato spettacolo di musica popolare! Il quartetto infatti proporrà, rielaborandole, alcune delle più interessanti musiche e ballate tradizionali del Sud Italia (tarantelle siciliane e calabresi, pizziche, tammurriate), canti toscani, musiche da bal folk (rondeau della Guascogna, scottish, an dro bretoni, valzer, mazurche) sonorità balcaniche.

L’evento, curato da UNO – UNione delle Organizzazioni di Gibellina, ricade nella rassegna “Arte e Gusto” e nella 3° Ed. di “Sapori d’Inverno”, promossa dal Comune di Gibellina con il patrocinio anche finanziario dell’Unione dei Comuni della Valle del Belice.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE