PartannaLive.it


GeoEvento “I rifiuti…una risorsa”: a Gibellina si parla di rifiuti con i più piccoli e i professionisti

GeoEvento “I rifiuti…una risorsa”: a Gibellina si parla di rifiuti con i più piccoli e i professionisti
22 ottobre
09:28 2015

Un fine settimana all’insegna del “Pianeta Terra” per la città di Gibellina. Sabato e domenica prossimi si svolgerà, infatti, la terza edizione della “Settimana del Pianeta Terra”, un evento finalizzato a trasmettere l’entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica su temi come ambiente, energia, clima, alimentazione, salute, risorse e riduzione dei rischi naturali.

Nella città belicina saranno due giornate intense, dedicate ai più piccoli e agli adulti. Sabato 24 si partirà con un laboratorio di riciclo creativo per bambini dal titolo “Io rifiuto i rifiuti” e una caccia al tesoro sui temi del riciclaggio e della natura – “Caccia al riciclo” – entrambi in Piazza XV Gennaio 1968. Con la collaborazione dell’Associazione “Officina 146” e del circolo Legambiente di Santa Ninfa e la partecipazione degli alunni dell’Istituto comprensivo Giuseppe Garibaldi, alcuni simpatici personaggi, “Monsieru Carton”, “Nino Allumino”, introdurranno i più ragazzi della scuola alla scoperta dei fondamenti del riuso e del riciclo dei materiali.
Nel pomeriggio, il seminario aperto a tutti i cittadini “Smaltimento dei rifiuti e protezione dell’ambiente”, curato dall’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia e Ordine degli Ingegneri della provincia di Trapani, affronterà le questioni più tecniche legate ai due ordini professionali: il ruolo del geologo nel ciclo di vita di una discarica, la direzione tecnica negli impianti di trattamenti dei rifiuti, l’analisi, il controllo e la riduzione nella raccolta urbana dei rifiuti. Infine il Direttore della Riserva Naturale “Grotta di S. Ninfa”, Giulia Casamento, esporrà le “esperienze di riutilizzo delle discariche dismesse”.
settimana-del-pianeta-terra-300x161
A seguire una degustazione di prodotti a Km zero e, in serata, nella Sala consiliare della centrale Piazza XV Gennaio 1968, la proiezione del documentario “Bag-it” per la regia Suzan Beraza, un film pluripremiato in diversi festival mondiali che racconta la “follia” dell’accumulazione di plastica a causa dell’utilizzo forsennato di prodotti e imballaggi “usa e getta”.

Domenica 25 Ottobre, a partire dalle ore 10:00, gli eventi si sposteranno all’esterno con una escursione alla Riserva naturale “Grotte di Santa Ninfa” curata da Legambiente e una visita guidata al “Grande Cretto” di Alberto Burri curata dal Comune di Gibellina, appena completato e inaugurato.

Per gli organizzatori dell’evento, “ragionare sul ciclo integrato dei rifiuti, sulle direzioni stabilite dalla comunità internazionale, sulla complessità della gestione delle discariche e sulla importanza della diffusione della cultura del riciclaggio è un modo per contribuire, sin da bambini, a proteggere l’ambiente, ad adottare misure per il trattamento dei rifiuti domestici, a ragionare in termini di prevenzione della produzione del rifiuto, di preparazione per il riutilizzo, di riciclaggio, di smaltimento”.

Contatti
Antonella Fontana – “Officina 146” – 3460705317
antofontana84@gmail.com
http://www.gibellina.gov.it

Per informazioni e aggiornamenti sul programma:
Sito web: www.settimanaterra.org
Facebook: Settimana del Pianeta Terra
Twitter: www.twitter.com/Sett_PTerra
E-mail: mailto:info@settimanaterra.org

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE