Santa Ninfa: inaugurato l’altare di San Giuseppe al Centro sociale
E’ stato inaugurato ieri l’altare di San Giuseppe allestito dal Comune nel salone al piano terra del Centro sociale. Un’imponente struttura che ricorda le architetture barocche e rinascimentali è stata allestita da oltre settanta volontari che si sono sobbarcati, per settimane, il lavoro della preparazione dei pani riccamente lavorati che adornano l’altare. Oltre cinquecento i chili di farina utilizzati. Per potere affrontare le spese necessarie, la Giunta municipale ha stanziato settemila euro.
Il laboratorio per la lavorazione dei pani si è tenuto in due fasi. Il suo scopo era principalmente quello di trasmettere alle giovani generazioni gli antichi metodi di lavorazione del pane per la realizzazione dei caratteristici cucciddati di San Giuseppe e la simbologia legata al posizionamento dei vari elementi votivi.
L’altare sarà visitabile fino al 22 marzo, dalle 17 alle 20. Il 19 marzo, giorno consacrato dalla liturgia alla celebrazione del santo falegname, padre vicario di Cristo, a mezzogiorno si è tenuto il cosiddetto «pranzo di li virgini», con un gruppo di bambini a simboleggiare la Sacra famiglia.
(Nella foto, da sx: l’assessore Filippo Paternò, l’assessore Silvana Glorioso e il capogruppo consiliare Rosario Pellicane )