PartannaLive.it


Santa Ninfa: sabato 30 aprile inaugurazione del Centro Esplora Ambiente

Santa Ninfa: sabato 30 aprile inaugurazione del Centro Esplora Ambiente
20 aprile
21:53 2016

Sabato 30 aprile a Santa Ninfa, al Castello di Rampinzeri, avrà luogo l’inaugurazione del nuovo CentroEsploraAmbiente della Riserva Naturale “Grotta di Santa Ninfa”, a seguito dei lavori di allestimento realizzati dal Comune di Santa Ninfa in collaborazione con Legambiente Ente Gestore della Riserva e con l’Università di Palermo (Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare).

Il Centro Esplora Ambiente è un museo naturalistico coinvolgente ed interattivo con esposizioni tematiche ed allestimenti didattici, è un centro di educazione ambientale in cui esplorare e sperimentare concretamente gli affascinanti equilibri naturali, è un centro di documentazione in cui approfondire i temi della geologia, degli ambienti naturali, del territorio. L’allestimento è basato sul coinvolgimento diretto dei visitatori, con video, mappe interattive, ricostruzioni di ambienti naturali, exibit didattici.

La realizzazione del CentroEsploraAmbiente costituisce per la Riserva Naturale una tappa importante nel percorso di strutturazione dell’area naturale protetta e di divulgazione ambientale svolto sin dalla sua istituzione; e può rappresentare per la comunità di Santa Ninfa e per il territorio una forte ulteriore occasione di promozione e di sviluppo sostenibile.

Il programma dell’iniziativa prevede alle 9.30 una breve cerimonia inaugurale, che sarà seguita da visite del CentroEsploraAmbiente guidate da esperti geologi e naturalisti e da laboratori didattici tematici; sarà anche possibile svolgere passeggiate naturalistiche nell’area della Riserva Naturale e del Castello di Rampinzeri. Alle 13.00 è prevista una degustazione di prodotti tipici locali.

Per informazioni è possibile contattare la Riserva Naturale ai seguenti recapiti: tel. 3298620473-74-75 – santaninfa@legambienteriserve.it.

Giulia Casamento

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE