PartannaLive.it


Santa Ninfa: il concerto di OrchestriAmo chiude lo stage

Santa Ninfa: il concerto di OrchestriAmo chiude lo stage
29 maggio
23:14 2016

Il 24 maggio scorso si è tenuto il concerto finale del primo stage di formazione orchestrale denominato «OrchestriAmo» tenuto dal maestro Maurizio Managò. Grazie alla sinergia tra il Comune e l’Istituto comprensivo «Luigi Capuana», è stato possibile realizzare questa manifestazione che ha visto protagonisti molti giovani appartenenti a diverse realtà musicali della provincia di Trapani. L’iniziativa nasce con l’intento di creare un evento che promuova, favorisca e valorizzi la diffusione della pratica e della cultura musicale; nella sua funzione più alta, quella educativa.

Nutrita è stata la partecipazione dei ragazzi che in 180 hanno aderito alla manifestazione formando così un’orchestra senza pari nel panorama provinciale. Lo stage si è concluso con l’esibizione in piazza Libertà, alla presenza di un pubblico numeroso e attento al programma musicale composto da brani originali per orchestra di fiati e arrangiamenti di brani celebri spaziando dalla musica classica a quella rock. E’ stato un giorno di festa anche per i docenti che hanno seguito gli studenti e che hanno vissuto un momento di incontro e di condivisione per gli ottimi risultati ottenuti. Hanno partecipato a questo primo stage l’Istituto «Capuana», con la presenza del dirigente scolastico Benedetto Biundo ed i docenti Rosario Rosa, Raffaele Barranca, Maria Teresa Clemente, Antonina Gallo, l’Istituto ad indirizzo musicale «Pirandello» di Mazara del Vallo con la presenza della dirigente Antonina Marino ed i docenti Mery Vaiana, Anna Gandolfo, Calogero Gulino, Giuseppe Campisi, Francesco Caradonna, Pietro Adragna, Natale Gulotta, l’Istituto «Sturzo» di Marsala con la presenza del dirigente scolastico Maria Ada Restivo e con la docente Maria Luisa Pala.

Hanno aderito all’iniziativa diverse associazioni musicali tra le quali la «Scarlatti» di Marsala, la «Calatafimi-Segesta», la «Diapason music school» di Petrosino.

(Nella foto i giovani orchestrali con il maestro Managò)

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE