PartannaLive.it


Dal Governo arrivano nuovi sussidi economici: ecco la Pensione Casalinghe 2018

Dal Governo arrivano nuovi sussidi economici: ecco la Pensione Casalinghe 2018
30 gennaio
11:42 2018

Un nuovo aiuto economico sembra giungere a favore delle casalinghe/i italiani. Al fine di poter affrontare meglio la crisi che ha colpito il Paese negli ultimi anni, il Governo ha pensato di istituire la “Pensione Casalinghe 2018”, rivolta a tutte quelle persone che si occupano della famiglia e che sono iscritte al Fondo INPS, con un minimo di contributi versati di cinque anni. Per poter “usufruire” di questa sussidio, uomini e donne, devono però possedere specifici requisiti: avere un’età compresa tra i 16 e i 65 anni; non ricevere alcun tipo di pensione; non devono essere lavoratori dipendenti e non devono possedere un’attività lavorativa autonoma; possono avere un lavoro part-time, purché sia conciliabile con quello casalingo.

Nello specifico gli interessati potranno richiedere una pensione per “inabilità” oppure una pensione per “vecchiaia”.

Nel primo caso l’unico requisito richiesto è quello di aver versato almeno cinque anni di contributi per il Fondo Casalinghe.

Nel secondo caso invece la si può richiedere se si è raggiunto il 57 esimo anno di età e cinque di contributi versati. La pensione poi potrà essere versata dai 57 anni di età solo se si è maturato un importo superiore all’assegno sociale più il 20 per cento, altrimenti sarà liquidata a partire dall’età di 65 anni. L’importo della pensione varierà da soggetto a soggetto, a secondo dei contributi versati. La domanda potrà essere compilata attraverso il sito internet dell’INPS, tramite le varie procedure telematiche.

All’interno del sito è comunque possibile leggere in maniera più precisa e approfondita, tutte le condizioni richieste, oltre a poter visionare un tutorial per la preparazione della domanda e l’espletamento della procedura telematica.

Ecco di seguito il link dal quale accedere al sito ufficiale dell’INPS: https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=50307&lang=IT.

Amante della scrittura, abile disegnatrice, scrive per “Il Giornale di Sicilia”. Si definisce una ragazza con la testa tra le nuvole ma con i piedi ben piantati per terra.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE