PartannaLive.it


Arte di crescere, “IO sono…dunque cittadino”: il laboratorio di Educazione alla cittadinanza e all’Intercultura

Arte di crescere, “IO sono…dunque cittadino”: il laboratorio di Educazione alla cittadinanza e all’Intercultura
24 Maggio
16:56 2018

Prende il via la fase laboratoriale del progetto “Arte di crescere. Università dei giovani per la Partecipazione e lo Sviluppo”, promosso, dal Libero Consorzio comunale di Trapani, dal Consorzio Solidalia, CRESM Soc. Coop. Sociale, dall’Associazione AlPlurale, Associazione Filo di Arianna, Pro Loco Gibellina.

Sono previsti 6 percorsi tematici su modello laboratoriale: educazione alla cittadinanza e all’Intercultura; democrazia e potere; educazione e società; intelligenza emozionale; bene comune; sviluppo locale integrato.

Il primo incontro del laboratorio di Educazione alla cittadinanza e all’Intercultura “IO sono…dunque cittadino”, che coinvolgerà i ragazzi dell’Istituto I.I.S.S. Rosina Salvo, Liceo Artistico “M. Buonarroti” di Trapani. si svolgeranno sabato 26 maggio 2018, ore 11, presso l’Aula magna dello stesso.

Il 26 maggio 2018 (ore 16-19) e domenica 27 maggio ore (9-12), invece, presso l’Aula Ettore Gelpi del CRESM di Gibellina, si svolgerà il Laboratorio di visual stories condotto dal sociologo e facilitatore visuale Marco Serra.

Scopo del laboratorio è narrare e raccontare le città vissute dai giovani e non solo, per attraversarle ed  usarle responsabilmente. I giovani soprattutto nelle loro vite veloci e sollecitate da mille immagini della città zoommano sugli smartphone; planano su viali di posti vicini e lontani cercando quell’impossibile “non luogo” dove si svolgerà quella fantastica festa, ma ogni volta che vedono una bella ripresa TV o una foto di chi vuole raccontare la nostra città si meravigliano ed esclamano, dove si trovi quel posto ripreso. L’incontro è dunque una riflessione sul vedere o sul guardare le città.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

«

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE