PartannaLive.it


La banda “Bellini” del Maestro Rosa, sbaraglia tutti e vince al Taormina Musical Festival

La banda “Bellini” del Maestro Rosa, sbaraglia tutti e vince al Taormina Musical Festival
02 maggio
14:30 2018

Si è svolto nei giorni del 29 e 30 aprile, nei pressi del palazzo dei congressi, a Taormina, il 3° Concorso Bandistico Internazionale “Taormina Musical Festival”.
La manifestazione, organizzata dall’ Europa Art di Giuseppe Corsaro, in collaborazione con il Comune di Taormina, ha visto la partecipazione della banda V. Bellini Salemi – Gibellina, la quale, con un punteggio di 86/100 si è aggiudicata il primo posto nella Terza Categoria.
Scopo del concorso è stato quello di fornire ai complessi bandistici, italiani ed esteri, un’importante occasione di crescita, musicale e culturale, attraverso il confronto con analoghe realtà in un contesto costruttivo ispirato a principi di lealtà e amicizia.
La giuria d’eccellenza, per l’occasione, è stata composta da personalità del panorama musicale e bandistico internazionale come i Maestri Franco Arrigoni, Antonella Bona, e Giorgio Coppi. La direzione artistica del concorso è stata sapientemente affidata al M° Prof. Alfio Zito, attualmente presidente Fe. Ba. Si. (Federazione Bande Siciliane).
Il brano di riscaldamento, Air for Band di Frank Erickson, ha aperto l’esibizione della banda , successivamente seguito dal brano d’obbligo richiesto, Trionfo di Giuseppe Manente, e da un brano a scelta libera: Sinfonia Hungarica di Robert Jager.
L’impeccabile esecuzione ha permesso alla banda , diretta sapientemente dal Maestro Rosario Rosa, di aggiudicarsi il primo posto della categoria e il relativo premio assegnato. 
“Questa vittoria ci riempie d’orgoglio, –  ha dichiarato il Maestro Rosa – è il frutto di tanti sacrifici. Sacrifici che tutti i ragazzi  hanno fatto per perseguire un obbiettivo.
Con questo concorso non finisce un percorso, non si tratta infatti di un traguardo, siamo già pronti a nuove ardue sfide, perché il nostro è un lavoro di squadra”.
Questa è stata l’ennesima attività che ha impegnato la banda , sempre attiva e che, anche per il mese di Maggio, non si risparmierà la partecipazione ad altri eventi notevoli:  il Festival Organistico a Salemi, in collaborazione con il conservatorio A. Scontrino di Trapani,  un imminente concerto con la partecipazione del Maestro Nunzio Ortolano e la collaborazione con il Maestro Mario Modestini che vedrà la nostra Banda esibirsi presso il Teatro di Pietra di Selinunte il 2 Settembre.
 “La banda Salemi-Gibellina non si ferma…”, promette il maestro Rosa, “abbiamo ancora tanti progetti e l’entusiasmo per realizzarli tutti non manca. Il supporto dei nostri ragazzi, inoltre, permette alla banda di rimanere costantemente attiva con i suoi corsi di musica, le attività di propedeutica musicale e ci spinge, ogni giorno di più, a diffondere e promuovere l’attività musicale nel nostro territorio, Siamo Portatori Sani di Cultura”.

Francesca Cappello

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE