PartannaLive.it


Segesta: Rossella Giglio è il nuovo direttore del Parco archeologico

Segesta: Rossella Giglio è il nuovo direttore del Parco archeologico
06 giugno
12:04 2018
Condividi

Nuovo direttore al Parco Archeologico di Segesta. Si tratta di Rossella Giglio, archeologa di Marsala, che per i prossimi anni guiderà uno dei siti di maggiore interesse turistico regionale. La dottoressa Giglio subentra all’architetto Luigi Biundo nominato ad interim la scorsa settimana a seguito del pensionamento della dottoressa Agata Villa che ha diretto il parco negli ultimi 4 anni. Florido il curriculum che la vede già dal 1990 dirigente dell’Assessorato per i Beni Culturali ed Ambientali della Regione Siciliana. Attualmente è direttore del Servizio per i beni archeologici presso la Soprintendenza di Trapani.

Stimata per la sua affabilità , è nota per gli innumerevoli incarichi svolti in ambito territoriale dove non ha mai fatto mancare la sua presenza. A Palermo ha diretto il Servizio per i beni archeologici del Centro Regionale per la Progettazione ed il Restauro (1999-2001) e della Soprintendenza del Mare (2005-2007), entrambi Istituti dell’Assessorato Regionale per i beni culturali ed Ambientali con competenza regionale. Ha diretto ricerche archeologiche, anche subacquee, nel territorio siciliano e all’estero a Kyme eolica – Asia minore (Turchia) nella Missione Archeologica Italiana, con il patrocinio del Ministero degli Esteri e della Ricerca scientifica; ha partecipato al progetto di conservazione e restauro del relitto della Nave punica con la Missione Archeologica Britannica (British School in Rome e British Academy) e ha coordinato il progetto promosso dalla Soprintendenza di Trapani con il National Museum di Roskilde (Danimarca).

Ha curato all’estero (Libano, Francia, Germania, Grecia, Cipro, Tunisia, Malta, Spagna, Giappone) ed in Italia allestimenti di mostre tematiche; ha tenuto conferenze, partecipato e diretto progetti di ricerca scientifica congiunti con vari atenei e istituzioni italiane ed estere. Ha avuto vari incarichi di docenza presso istituti universitari. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici su stampa specialistica, ivi inclusi atti di congressi, nonché saggi monografici (Crispia Salvia, Mozia-Lilibeo) e innumerevoli articoli divulgativi.

E’ Consigliere Nazionale dell’Archeoclub d’Italia. Ha ricevuto premi e riconoscimenti da vari enti e clubs service (tra cui, Regione Siciliana Assessorato Turismo, Lions Club, “Paul Harris Fellow” Rotary International.

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE