PartannaLive.it


Maltempo in Sicilia: Allerta meteo anche per la giornata di giovedì e venerdì

Maltempo in Sicilia: Allerta meteo anche per la giornata di giovedì e venerdì
19 settembre
20:39 2018

Un’allerta meteo di media intensità (colore giallo) è stata diramata dalla Protezione Civile per tutta la Sicilia occidentale, soprattutto nei paesi del trapanese.

Già questa mattina si sono avute le prime avvisaglie, con forti piogge che hanno colpito Gibellina, Salemi, Santa Ninfa, Castelvetrano ecc., ma il peggio, secondo gli esperti, non sarebbe ancora passato. Nelle tarda serata di oggi sono infatti previsti ulteriori rovesci di forte intensità con frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Anche nella giornata di domani giovedì 20 settembre non mancheranno le precipitazioni che saranno diffuse ed abbondanti, a prevalente carattere di rovescio o temporale. Sulla base dei fenomeni in atto è stata valutata, anche per domani allerta gialla.

Tale perturbazione sarebbe da ricondurre a un Uragano che nelle prossime ore potrebbe formarsi sulle calde acque del mar Tirreno ed il cui arrivo sarebbe previsto alle ore 21 in particolar modo sulla Sardegna, per fare poi capolino anche sulla Sicilia, portando quindi ulteriori temporali anche nella giornata di giovedì e venerdì.

Nonostante si tratti di un’allerta gialla, quindi di livello 2 su una scala di 4, si consiglia la massima prudenza, prestando la massima attenzione soprattutto ai deflussi nelle aree urbane e in prossimità dei corsi d’acqua.

Come riporta il comunicato delle Protezione civile: «Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione».

Amante della scrittura, abile disegnatrice, scrive per “Il Giornale di Sicilia”. Si definisce una ragazza con la testa tra le nuvole ma con i piedi ben piantati per terra.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE