PartannaLive.it


Gibellina, pubblicato il nuovo libro di Mario Balsamo: «Madunnara, Rampinzeri, e… ‘Nciurii di paisi»

Gibellina, pubblicato il nuovo libro di Mario Balsamo: «Madunnara, Rampinzeri, e… ‘Nciurii di paisi»
01 ottobre
12:17 2018

GIBELLINA. «Madunnara, Rampinzeri, e… ‘Nciurii di paisi» è il titolo del nuovo lavoro letterario dello scrittore gibellinese Mario Balsamo. Dopo i tre volumi (“Gibellina fra le braccia del tempo e della storia”; Belice e dintorni, 49 anni dopo”; “50” Il terremoto nella Valle del Belice) dedicati interamente al terribile sisma che nel ’68 colpì la Valle del Belice, Balsamo, in questa occasione, si è voluto concentrare invece sul periodo successivamente dopo: la vita nelle baraccopoli. Un excursus sui circa 15 anni vissuti dagli sfollati tra le due baraccopoli di Madonne delle Grazie e Rampinzeri.

All’interno di questo volume sarà quindi possibile leggere le storie di chi ha vissuto quei momenti, persone non di spessore politico, ma persone comuni, che hanno comunque lasciato una traccia nella storia di Gibellina. Molte saranno le foto presenti (caratteristica dei libri di Balsamo), che immortalano quegli attimi, dalla vita di ogni giorno, alla rinascita, agli scioperi; il tutto raccontato in una chiave leggera, a tratti anche comica.

La presentazione del libro avverrà venerdì 5 ottobre all’interno dei locali M.A.G. Meeting a Gibellina alle 18.30.

 

Amante della scrittura, abile disegnatrice, scrive per “Il Giornale di Sicilia”. Si definisce una ragazza con la testa tra le nuvole ma con i piedi ben piantati per terra.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE