PartannaLive.it


Libretti al portatore: necessario estinguerli entro il 31 dicembre 2018

Libretti al portatore: necessario estinguerli entro il 31 dicembre 2018
28 dicembre
19:13 2018
Condividi

È fissato al 31 dicembre il termine ultimo per estinguere un libretto al portatore ossia il famoso deposito a risparmio senza un titolare che può essere utilizzato da chiunque ne sia in possesso.

Il libretto a risparmio in voga decenni fa era uno strumento particolarmente utilizzato per donare delle somme di denaro ai nipoti o ai figli minorenni, con l’obiettivo di rendere disponibili le somme depositate alla maggiore età.

La nuova direttiva europea prevede però l’estinzione di tale supporto cartaceo essendo utilizzabile per il riciclaggio di denaro sporco. Questi libretti infatti consentivano il deposito di denaro contante senza che la Banca o la Posta effettuassero alcuna verifica su chi agisce e chi è il titolare effettivo.

Prima del 31 dicembre è indispensabile che coloro che detengono un libretto al portatore si rechino agli sportelli della propria banca o di Poste Italiane posta e ne richiedano la regolare estinzione.

Si può convertire il libretto al portatore in uno di risparmio nominativo; trasferire l’importo complessivo del saldo del libretto su un conto corrente o su altro strumento di risparmio nominativo; chiedere la liquidazione in contanti del saldo del libretto.

Per chi dovese arrivare in ritardo è previsto comunque il versamento delle somme, ma la banca sarà obbligata a inoltrare una comunicazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze che potrà applicare una multa da 250 a 500 euro. Diversa la procedura per chi ha smarrito il libretto, in questo caso bisognerà avviare l’iter per l’ammortamento.

About Author

Agostina Marchese

Agostina Marchese

Nata a Salemi, giornalista, ha studiato scienze politiche e delle relazioni internazionali. Crede nel giornalismo d’inchiesta e a quello di strada tra le persone e per le persone. Collabora con “Belice c’è” e ha fondato una rivista sull'eterno femminino. È stata corrispondente del Giornale di Sicilia e ha collaborato con Telejato e Report. Ama la politica, la natura e andare oltre le apparenze.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE