PartannaLive.it


Poeti a Menfi: “La bellezza e la rovina”

Poeti a Menfi: “La bellezza e la rovina”
12 settembre
17:30 2012

Si terrà sabato 15 settembre, alle ore 21.15 presso Villa Ravidà a Menfi (in via Roma 171), l’evento “La bellezza e la rovina” dedicato alla poesia contemporanea. La serata prevede la partecipazione di sette autori siciliani di rilievo, conosciuti anche oltre i confini dell’isola, i quali leggeranno propri versi e le proprie letture al pubblico presente.
Le letture saranno accompagnate e intervallate al violoncello da Mauro Cottone, eclettico e sensibile allievo di Giovanni Sollima.

 

Fra i poeti presenti:

  • Nino De Vita, vincitore del “Premio Viareggio” per la poesia 2012;
  • Roberto Deidier, vincitore del “Premio Mondello” per l’opera prima nel 1995;
  • Francesca Traina, vincitrice del “Premio Montale” 1997;
  • Biagio Guerrera, Sebastiano Burgaretta, Josephine Pace e Nicola Romano, anch’essi nomi noti all’interno  dei circuiti poetici e caratterizzati da una cifra stilistica differente.

Il compito di presentare la serata e dialogare con i poeti verrà affidato a Beatrice Agnello, direttrice del “Circolo dei lettori di Sabir”, particolarmente attivo a Palermo nella promozione della cultura letteraria.
La cantante Eleonora Tabbì interpreterà una canzone composta da Etta Scollo (testo di Sebastiano Burgaretta). Per dare all’evento anche una dimensione multimediale, è prevista una proiezione di foto di poeti siciliani, realizzata da Francesco Francaviglia.
A conclusione della serata una performance di Giovanni Sollima, accademico di Santa Cecilia, con esperienze e collaborazioni prestigiose in tutto il mondo.
L’evento, realizzato anche grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Menfi, è proposto e curato da operatori culturali indipendenti raccolti sotto la sigla “La bellezza e la rovina”, con la direzione artistica di Patrizia Stagnitta. Questi hanno al loro attivo diverse manifestazioni dedicate alla poesia contemporanea, tutte realizzate prestando la loro opera a titolo gratuito, esclusivamente per amore della poesia.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE