PartannaLive.it


Al via la due giorni di cultura letteraria che precedono il Premio Letterario Tomasi di Lampedusa

Al via la due giorni di cultura letteraria  che precedono il  Premio Letterario Tomasi di Lampedusa
31 luglio
16:29 2014

tomasi

Al via a Santa Margherita di Belìce le iniziative culturali che precedono l’XI edizione del Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Si inizia con un’interessante manifestazione dal titolo Letture e conversazioni su Javier Marìas che si terrà nella splendida cornice della Villa del Gattopardo, sabato 2 agosto, alle ore 21.00.

”Il Gruppo di Lettura di Sciacca” darà vita ad un momento di incontro e di dibattito sul romanzo ”Gli Innamoramenti” di Javier Marìas, vincitore dell’edizione 2014 del Premio Tomasi.

Per la prima volta, aSanta Margherita di Belìce, a prologo del Premio, si leggerà e si commenterà l’opera dello scrittore premiato attraverso un incontro letterario aperto al pubblico, che vedrà al contempo realizzarsi momenti di musica e di arte.

Si potranno ascoltare brani del musicista Andrea Montalbano ed assistere dal vivo al lavoro grafico di Paolo Tortorici che creerà un ritratto di Javier Marìas.

Altro importante appuntamento sarà domenica 3 agosto, alle ore 21.00, nel Terzo Cortile di Palazzo Filangeri di Cutò con “L’officina del Racconto”. Quattordici studenti dell’Istituto Comprensivo Statale Giuseppe Tomasi di Lampedusa di Santa Margherita di Belìce leggeranno in pubblico i racconti elaborati all’interno del progetto di scrittura creativa “L’officina del Racconto”.

Testi narrativi che parteciperanno al Premio Letterario Tomasi nella sua nuova sezione didattica, esaminati dalla giuria del Premio, presieduta da Gioacchino Lanza Tomasi, e composta da Salvatore Silvano Nigro, Giorgio Ficara e Mercedes Monmany.

Il 5 agosto il vincitore di questa sezione sarà premiato sul prestigioso palco del Tomasi di Lampedusa.

Gli studenti partecipanti sono: Clara Abate, Giusy Giulia Abruzzo, Graziana Attulo, Rosanna Balistreri, Giuseppe Barbera, Giuseppe Emanuele Bavetta, Aurora Benistati, Giuseppe Coppola, Serena Fasano, Alessia Imperatore, Giada Interrante, Adriana Monteleone, Antonino Sanfilippo, Marco Scaturro.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE