Il Ferragosto in Spagna
Il Ferragosto è in arrivo…
In Spagna, paese del folclore, pur non festeggiando il Ferragosto come in Italia (falò, bagni a mezzanotte, etc…) non ci si annoia perché si può partecipare a tre eventi fondamentali: la Verbena de la Paloma a Madrid, la Semana Grande a San Sebastián dall’11 al 17 agosto, la Festa de la Asunción de María il 15 agosto.
La Verbena de la Paloma a Madrid è la festa che celebra la Vergine della Paloma per vari giorni fino al 15 agosto, giorno conclusivo delle celebrazioni, quando è possibile assistere per le strade e per i borghi a balli in costumi tipici, degustare la sangria in zone propriamente adibite, mangiare panini con calamari e i churros. La Semana Grande (nella foto un momento dell’evento) è una festa più profana, a differenza della “Asunción” che è esclusivamente religiosa. Durante i festeggiamenti di San Sebastián è possibile assistere a spettacoli, dall’alba al tramonto, e al tipico ballo spagnolo: il flamenco.
Il flamenco è un tipo di ballo gitano dell’Andalusia. La parola “flamenco” ha origini molto antiche e tradotta significa “fiammingo”, cioè originario della regione delle Fiandre. L’origine di questo termine è ancora un mistero, ma si pensa che sia nato dagli scambi economici, culturali ed artistici fra la Spagna e le Fiandre. Il flamenco è definito “cante jondo” (canzone profonda), perché rappresenta l’espressione del mondo gitano.
Gaetana Amodeo