PartannaLive.it


Il Ferragosto in Spagna

Il Ferragosto in Spagna
13 agosto
10:26 2014

semana grande spagna ferragosto

Il Ferragosto è in arrivo…

In Spagna, paese del folclore, pur non festeggiando il Ferragosto come in Italia (falò, bagni a mezzanotte, etc…) non ci si annoia perché si può partecipare a tre eventi fondamentali: la Verbena de la Paloma a Madrid, la Semana Grande a San Sebastián dall’11 al 17 agosto, la Festa de la Asunción de María il 15 agosto.

La Verbena de la Paloma a Madrid è la festa che celebra la Vergine della Paloma per vari giorni fino al 15 agosto, giorno conclusivo delle celebrazioni, quando è possibile assistere per le strade e per i borghi a balli in costumi tipici, degustare la sangria in zone propriamente adibite, mangiare panini con calamari e i churros. La Semana Grande (nella foto un momento dell’evento) è una festa più profana, a differenza della “Asunción” che è esclusivamente religiosa. Durante i festeggiamenti di San Sebastián è possibile assistere a spettacoli, dall’alba al tramonto, e al tipico ballo spagnolo: il flamenco.

Il flamenco è un tipo di ballo gitano dell’Andalusia. La parola “flamenco” ha origini molto antiche e tradotta significa “fiammingo”, cioè originario della regione delle Fiandre. L’origine di questo termine è ancora un mistero, ma si pensa che sia nato dagli scambi economici, culturali ed artistici fra la Spagna e le Fiandre. Il flamenco è definito “cante jondo” (canzone profonda), perché rappresenta l’espressione del mondo gitano.

Gaetana Amodeo

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE