PartannaLive.it


San José

San José
19 marzo
10:16 2015
Condividi

I festeggiamenti per San Giuseppe (San José) durano dal 15 marzo al 19 marzo. Tale ricorrenza viene denominata Las Fallas de San José perché “Fallas” è sinonimo di città in festa, in quanto, di giorno, le vie si riempiono di musica, colori e fuochi d’artificio, mentre nella notte i giovani ballano. Queste Fallas sono in onore di San José e dunque, a volte, vengono anche definite fiestas Josefinas. È particolarmente festeggiata a Valencia dove la festa include anche una processione di carri allegorici che si conclude con un’offerta floreale a Nuestra Senora de los Desamparados. L’ultimo giorno i festeggiamenti si concludono dando alle fiamme tutti i carri allegorici della processione. Analizziamo nei particolari il programma de Las Fallas de San José:

  • Il 15 marzo, il primo giorno c’è la Plantà, ossia l’esibizione dei carri allegorici;
  • Il 16 marzo, il secondo giorno, c’è la Recogida de premios (distribuzione dei premi) da parte di una giuria appositamente scelta;
  • Il 17 marzo, il terzo giorno, c’è la Ofrenda (elemosina) a la “Virgen de los Desamparados”, patrona della città di Valencia;
  • Il 18 marzo, il quarto giorno, c’è La Nit del Foc (notte dei fuochi) perché ci sono i fuochi d’artificio;
  • Il 19 marzo, l’ultimo giorno, c’è la Cremà (falò, dunque atto conclusivo) perché si danno alle fiamme tutti i carri allegorici.

Come per noi siciliani, anche per gli spagnoli il 19 marzo è simboleggiato da un dolce tipico del posto: la crema catalana anche detta, appunto, “crem de Joseph”.

Gaetana Amodeo

 

 

 

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE