PartannaLive.it


Halloween (trato o truco)

Halloween (trato o truco)
31 ottobre
12:56 2014

Come in Italia, anche in Spagna si prospetta un fine settimana molto interessante e coinvolgente che inizia con la festa di Halloween, una ricorrenza di importazione celtica, che continua con la festa di Ognissanti e termina con la celebrazione dei cari defunti.

Per la festa di Halloween si adornano le strade con zucche vuote con al centro una candela accesa che i piccoli portano di casa in casa chiedendo “trato o truco” (dolcetto o scherzetto).

Per la ricorrenza di Ognissanti, mentre noi siciliani amiamo consumare la frutta martorana, gli spagnoli degustano i tipici Panellets e i cosiddetti Huesos de Santos (ossa del santo), i cui ingredienti fondamentali sono la mandorla, lo zucchero e le patate. Si tratta di dolci che risalgono al XVII secolo. E se i panellets, tipici della Catalogna, sono i più popolari e sono ricoperti da pinoli e dalla glassa di albume, los huesos de santos sono più ghiotti e più difficili perchè richiedono un procedimento molto accurato. Sono essenzialmente preparati con il marzapane.

Il 2 novembre, el Día de los Muertos, è la festa dei defunti (Giorno delle Anime), quindi si fanno delle caricature sulla morte, quasi a volerla esorcizzare. Si tratta di una ricorrenza di importazione precolombiana perché nel XVI secolo gli spagnoli andarono in America e fusero le proprie usanze con quelle del luogo.

Gaetana Amodeo

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE