Partinico, sesso con alunna di 15 anni: arrestato professore incastrato dai messaggi su Facebook


PARTINICO. Con l’accusa di rapporti sessuali con un’alunna minorenne è stato arrestato a Partinico (PA) un professore di 47 anni che avrebbe avuto una relazione sentimentale con la ragazza, di meno di 16 anni, limite del consenso per i rapporti sessuali ammesso dalla legge. La relazione sarebbe nata tra i banchi dell’istituto superiore che il docente e la ragazza frequentavano. L’inizio della vicenda sembra da ricondurre allo scorso Marzo, quando la minore è andata via di casa. Con l’intervento immediato del pool “fasce deboli” della Procura di Palermo, i carabinieri, sulla base delle dichiarazioni della stessa ragazza, hanno quindi scoperto una vera e propria relazione sentimentale tra i due, in violazione delle norme di legge e dei doveri connessi con il pubblico servizio di insegnante. Infatti l’età minima per il consenso per i rapporti sessuali è fissato per legge a 16 anni nel caso in cui il partner sia una persona che potrebbe avere un particolare ascendente sul minorenne in questione. Come un insegnante, che potrebbe aver approfittato di possibili condizioni di fragilità psicologica della ragazza.
Il professore aveva aperto un profilo Facebook sotto falso nome pur di scambiarsi messaggi con la quindicenne. E sono state proprio le conversazioni avvenute sul noto e diffuso social network ad aver fornito le prove dell’illecito, oltre alle dichiarazioni della giovane, sulla base delle quali il docente oggi è stato arrestato. Dopo l’interrogatorio di garanzia, il Gip ha disposto gli arresti domiciliari.

Laureato in Scienze Storiche a Roma, prosegue i suoi studi a Milano focalizzandosi sul Medioevo siciliano e mediterraneo. Curioso ed estroverso, amante dei libri e appassionato d’informatica, ha concretizzato la sua passione per i viaggi e le lingue collaborando con Rome2rio, azienda australiana specializzata nella pianificazione di viaggi. Adora ascoltare musica in lingua siciliana e suona il sax-alto.