PartannaLive.it


Castelvetrano: indicazioni turistiche con smartphone e tablet

Castelvetrano: indicazioni turistiche con smartphone e tablet
20 ottobre
15:00 2014

Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, rende noto che sarà possibile scaricare gratuitamente sui propri dispositivi mobili, smartphone e tablet, la guida turistica della città e delle borgate attraverso il QR-Code.

Il codice QR, dall’inglese Quick Response Code (codice a risposta rapida) è l’evoluzione del tradizionale codice a barre ed è composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata.  Rappresenta un nuovo canale di marketing e comunicazione in grado di veicolare gli utenti a contenuti della Rete dedicati.

Un mezzo in grado di aumentare la popolarità e la fruizione della nostra offerta turistica. La locandina con il codice sarà presente in tutte le bacheche di vetro presenti nel Sistema delle Piazze, oltre che all’interno dell’ufficio IAT, del Museo Civico e della Chiesa di San Domenico.

Per leggere i QR code è sufficiente avere uno Smartphone dotato di fotocamera e di una’applicazione dedicata scaricabile gratuitamente, grazie anche alla linea Wi-Fi pubblica presente nel Sistema delle Piazzespiega l’Assessore al Turismo ed all’Innovazione Tecnologica Nino Centonzeuna volta avviata l’applicazione, basta inquadrare il QR code da qualche centimetro di distanza ed attendere qualche istante per essere indirizzati al link per poter scaricare la Guida Turistica di Castelvetrano, Selinunte e Triscina. L’utilizzo dei nuovi media permette di raccontare il nostro territorio attraverso una comunicazione completa e fruibile in qualunque momento. Non solo per i turisti, ma per tutti i cittadini che vogliono riscoprire le nostre bellezze naturali e partecipare agli eventi culturali sarà più semplice accedere e condividere informazioni utili”.

Il principio che ha guidato la nostra azionedichiara il Sindaco – è stato quello di affiancare ad una comunicazione tradizionale, basata su cartine e depliant (che sono in fase di realizzazione), quella digitale, più agile e veloce, allo scopo di promuovere e far conoscere diversi lati ed aspetti del territorio attraverso applicazione legati alla connettività mobile. Un collegamento immediato con la realtà del territorio tale da far condividere ad un pubblico sempre più vasto, che visita il nostro centro storico, grazie alla riapertura della Chiesa di San Domenico, la bellezza del nostro territorio”.

Testo integrale

Comune di Castelvetrano

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE